Protezione civile in vetrina, siglato protocollo per la difesa dalle piene del Po fotogallery

Sabato 15 aprile, il pattinodromo – ciclodromo di corso Europa a Piacenza ha ospitato un evento dedicato alla Protezione Civile territoriale, con focus sulle sinergie nella gestione dei grandi eventi calamitosi, a cura del Comune di Piacenza e del Coordinamento del volontariato di Protezione Civile, d’intesa con la Prefettura e l’Agenzia regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile.

Il convegno si è tenuto presso la struttura sportiva a partire dalle 9.30 dove è stata avviata la prova pratica di utilizzo della dotazione logistica della colonna mobile provinciale, concessa in uso dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, per l’allestimento del posto di comando avanzato.

L'esercitazione della Protezione Civile

Possibile osservare da vicino mezzi e strutture negli spazi destinati all’emergenza, nonché approfondire gli aspetti tecnici che impegnano congiuntamente tutti gli enti appartenenti al sistema di Protezione Civile e il coordinamento del volontariato provinciale nella prevenzione e gestione di eventi di forte criticità, dai fenomeni idro-geologici a quelli sismici.

Il convegno è stato aperto dai saluti istituzionali della sindaca Katia Tarasconi e del prefetto Daniela Lupo, cui seguirà l’intervento dei rappresentanti della Protezione Civile comunale e regionale, unitamente al coordinamento di volontariato di Piacenza, sullo scopo dell’attività addestrativa di montaggio delle attrezzature logistiche. Ai Vigili del Fuoco è stata affidata l’illustrazione del ruolo che il Corpo ha nell’approntamento delle aree di ammassamento, mentre Aipo ha approfondito la gestione del sistema idraulico del fiume Po, con particolare attenzione alle attività di sorveglianza, monitoraggio e rilevamento dell’indebolimento arginale e gestione delle piene. Il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha spiegato invece quale sia il ruolo dell’ente nella gestione delle crisi idriche.

Il convegno ha previsto l’illustrazione delle attività del Servizio 118 dell’Emilia Romagna nel soccorso e nell’assistenza sanitaria alla popolazione durante le emergenze di Protezione Civile, nonché con un focus sulle attività antincendio boschive, dal monitoraggio alla lotta attiva in zona appenninica, a cura della Protezione Civile regionale e del Coordinamento di volontariato di Piacenza. Spazio anche alla presentazione del controllo di vicinato a supporto del presidio della Polizia Locale e alla presentazione, da parte dell’associazione C.E.R., della rete provinciale e della sala operativa del coordinamento per le radiocomunicazioni di emergenza

Nel corso dell’evento è stato inoltre sottoscritto il Protocollo operativo per il sistema difensivo in caso di piena del fiume Po per la città di Piacenza, da parte di Aipo, Amministrazione comunale, 2° Reggimento Genio Pontieri, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Consorzio di Bonifica. Nella stessa mattinata di sabato 15, per favorire la più ampia consapevolezza e conoscenza della collettività a riguardo, è stato presente un gazebo informativo anche in piazza Cavalli, con la distribuizione di una guida per i cittadini con indicazioni utili e suggerimenti sui comportamenti corretti da tenere per proteggersi da situazioni di pericolo o agire in condizioni di urgenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.