Renato, Pino, Ugo, la testimonianza preziosa in piazza dei partigiani

In piazza Cavalli a novant’anni suonati. Sono i tre partigiani combattenti che hanno partecipato alla celebrazione del 25 aprile a Piacenza: Renato Cravedi, il partigiano “Abele”, classe ’26, Pino Fumi, classe ’25, e Ugo Magnaschi, classe ’27. Sono stati omaggiati dal palco per la loro presenza, nonostante la fatica dell’età, e per la loro testimonianza così preziosa a 78 anni dalla Liberazione. Un segnale fondamentale nel giorno della festa della democrazia: in tanti si sono avvicinati dalle autorità e dal pubblico per abbracciarli, stringere la mano o scattare un selfie.

Renato Cravedi è il partigiano Abele protagonista di un cortometraggio realizzato con la sua vicenda di lotta fino alla battaglia del Monticello. Pino Fumi, salito in montagna a 18 anni nella Brigata di Giustizia e Libertà del comandante Paolo, Alberto Araldi, e dopo la guerra per tutta la vita insegnante elementare. Ugo Magnaschi, giovanissimo partigiano di Montechino, impegnato in una Brigata di manovra e ancora oggi sempre in movimento…

celebrazioni 25 aprile 2023

Ugo Magnaschi

celebrazioni 25 aprile 2023

Pino Fumi in piazza Cavalli

celebrazioni 25 aprile 2023

Renato Cravedi con Roberto Reggi e Giulia Piroli di Anpi Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.