Turismo, Emilia-Romagna Regione d’Onore per la National Italian American Foundation

Bologna – L’Emilia-Romagna è una destinazione turistica sempre più attrattiva per gli Stati Uniti. L’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, ha ricevuto ieri in viale Aldo Moro, il presidente della National Italian American Foundation Niaf, Robert Allegrini, accompagnato dal vicedirettore della fondazione John Calvelli, in seguito al riconoscimento ‘Emilia-Romagna Regione d’Onore 2023’ attribuito nel febbraio scorso dall’associazione culturale, punto di riferimento di circa 20 milioni di statunitensi di origini italiane.

Al centro dell’incontro le prossime tappe del programma dell’iniziativa. Secondo gli accordi, l’associazione promuoverà il nostro territorio presso gli associati negli Stati Uniti, mentre a giugno è previsto l’arrivo di una delegazione della National Italian American Foundation per scoprire le nostre eccellenze delle Food Valley e Motor Valley e gli itinerari culturali e naturalistici, e di una cinquantina di studenti universitari italoamericani. L’evento conclusivo si terrà a Washington, il 14 ottobre, quando l‘Emilia-Romagna sarà premiata, quale ‘Regione d’onore 2023’ al 48° Gala annuale dell’associazione culturale italo-americana.

“Il premio è l’occasione per promuovere la nostra regione negli Stati Uniti d’America – ha commentato l’assessore Corsini -, e rafforzare ancora di più i legami storici e le opportunità economiche in un mercato con alta capacità di spesa e di grande interesse per l’Emilia-Romagna”. “Food e Motor Valley, città d’arte e patrimonio naturalistico. Siamo una meta turistica con grandi attrattive per il mercato statunitense – ha aggiunto Corsini -, come conferma il recupero del turismo americano ai livelli pre-Covid, e un incremento del 3% negli arrivi lo scorso anno rispetto al 2019.  La tendenza si conferma in crescita soprattutto per le città d’arte, ma vogliamo ulteriormente svilupparla grazie alle affinità e ad un’offerta sempre più diversificata e esperienziale”.

Ogni anno la National Italian American Foundation, nata nel 1975 con lo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti, premia una regione italiana. Quest’anno è stata scelta l’Emilia-Romagna quale Regione d’Onore, per le eccellenze paesaggistiche, culturali, enogastronomiche e sportive del nostro territorio, che verranno promosse presso gli associati.

Il turismo dall’America all’Italia – Il mercato americano si è dimostrato già nel 2022 tra i più dinamici nella ripresa post-Covid. La performance dei flussi turistici dagli Stati Uniti, secondo i dati sulle prenotazioni di Travelport per i viaggi estivi 2022, ha recuperato il 66% delle prenotazioni totali di viaggi internazionali rispetto al 2019. Per quanto riguarda l’Italia, l’ENIT si attende una vigorosa e progressiva ripresa del movimento turistico americano che prima della pandemia valeva quasi 4,5 milioni di arrivi, con oltre 35 milioni di pernottamenti e una spesa superiore ai 5 miliardi di euro (media di quasi 1.200 euro di acquisti
pro-capite e 135 euro per notte di soggiorno).

Per quanto riguarda il movimento turistico Usa in Emilia-Romagna i dati evidenziano che nel 2022 il recupero rispetto ai volumi pre-Covid si è sostanzialmente completato, con le presenze turistiche statunitensi che hanno superato il volume del 2019 del +2,9% e quelle del 2018 del +10,3%. Gli arrivi nel 2022 sono stati 131. 041 e le presenze 343.301. Si tratta generalmente di turisti di livello socio-economico e culturale medio-alto con un forte interesse per il made in Italy: dall’arte alla cultura, dall’enogastronomia alla moda, dall’artigianato ai borghi più autentici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.