Visita per la terza età al Polo di mantenimento pesante Nord, Corvi “Profondo legame col territorio”

Itinerario guidato alla scoperta della storia, delle attività e del patrimonio architettonico del Polo di mantenimento pesante Nord, la scorsa settimana, per un gruppo di circa 60 visitatori, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Ufficio attività socio-ricreative per la terza età. Anche l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi non ha voluto mancare all’appuntamento: “Una proposta molto interessante – sottolinea – perché ci ha consentito di conoscere più da vicino una realtà che è parte integrante del tessuto cittadino da oltre un secolo ma alla quale, per evidenti ragioni legate alla tutela dell’attività militare che vi si svolge, si può accedere solo in occasioni speciali. E questa visita lo è stata davvero, grazie alla disponibilità del direttore, brigadier generale Giovanni Di Blasi e alla cortesia del maggiore Antonio Boemio, che ci ha accompagnati lungo l’intero percorso illustrando, con dovizia di particolari e con grande affabilità, passato e presente di questa grande struttura insignita dal Comune di Piacenza, nel 2011, di un’onorificenza prestigiosa e carica di significato qual è la cittadinanza onoraria”.

Tra ampi viali alberati, edifici rappresentativi di una pregevole archeologia industriale, padiglioni e officine in cui si realizzano lavorazioni altamente specializzate, l’ex Arsenale fu inaugurato nel 1911 dove un tempo sorgevano le fortificazioni dell’antico Castello Farnesiano di cui si conservano tre bastioni con i relativi sotterranei. Il profondo legame con la città rivive anche nelle opere scaturite dalle fucine, dove si è portato a termine, nel cors degli anni, il restauro dei monumenti equestri del Mochi, dell’Angil dal Dom e della cancellata in ferro di Palazzo Farnese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.