A Piacenza arriva “Appennino Hack”, challenge per progettare il futuro della montagna

Come promuovere il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, l’innovazione sociale, turistica e ricreativa nell’Appennino? Come instaurare un nuovo rapporto e un nuovo equilibrio tra aree interne e aree urbanizzate e sostenere le ragioni per restare, tornare e investire nella aree montane? E’ possibile mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile e pensare ad una rivitalizzazione sociale ed economica contrastando lo spopolamento?

Queste sono solo alcune delle domande alla base delle grandi sfide che devono affrontare le aree montane e che pongono le community territoriali locali e tutti i soggetti interessati al futuro di questi territori al centro di strategici processi decisionali. Domande al centro della challenge regionale “Appennino Hack”, organizzata dallo Spazio AREA S3 di ART-ER in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza e il supporto del Laboratorio Aperto di Piacenza: appuntamento giovedì 11 maggio, dalle ore 9 alle ore 19 al Laboratorio Aperto di Piacenza (Piazza Casali, 10)

La challenge è una iniziativa di ideazione e progettazione dedicata alla valorizzazione economica e turistica dell’Appennino aperta a professionisti, innovatori, studenti, ricercatori, persone interessate alla valorizzazione delle aree montane in chiave turistica e sviluppo sostenibile. Una maratona di idee che vuole “attivare un confronto diretto tra professionisti e soggetti portatori di idee e soluzioni innovative che verranno poste all’attenzione degli Amministratori e stakeholder del territorio”. L’obiettivo è “riuscire a definire e condividere le priorità di azione per il futuro e favorire la costruzione di una visione territoriale allargata che valorizzi le aree montane pensando, possibilmente, a modalità di integrazione con la città come parte di uno stesso sistema”.

Le sfide proposte
– Idee per contrastare lo spopolamento attivando o animando le Comunità dei territori montani e migliorando i servizi locali.

– Proposte per la fruizione del patrimonio culturale, artistico e ambientale, valorizzando il territorio come esperienza unica e distintiva da trasmettere all’interno e all’esterno dei borghi.

– Proposte per la valorizzazione del territorio in chiave turistica strutturando il sistema della promozione e dell’accoglienza locale.

I progetti sviluppati dai team possono risolvere una o più delle sfide proposte. Durante la giornata i gruppi dei partecipanti saranno affiancati da mentor regionali esperti in tematiche di sviluppo delle aree interne. Possono iscriversi persone singole o in team. Nel caso il proponente non avesse un team è previsto l’inserimento da parte degli organizzatori all’interno di un gruppo progettuale. Iscrizioni entro il 9 maggio 2023. I referenti dei territori delle aree montane potranno prevedere dei momenti di approfondimento e valutare possibili sviluppi dei progetti più interessanti. Tutti i i gruppi partecipanti saranno facilitati per entrare in rete con gli stakeholder dei territori interessati e cogliere le opportunità per lo sviluppo locale.

Informazioni e iscrizioni a questo link

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.