A Sarmato i cittadini votano i progetti per rendere più belli i parchi giochi del paese

Sabato 27 maggio si apre la fase di voto del bilancio partecipativo Giochiamo a Sarmato. Si potrà votare fino al 12 giugno sul sito sarmato.partecipa.online, in biblioteca e nei seggi mobili allestiti sul territorio. Un seggio sarà aperto anche domenica 28 alla Festa del salame. Il Bilancio partecipativo di Sarmato entra nel vivo con l’avvio della fase di voto che permetterà alla cittadinanza di scegliere quali progetti realizzare per rendere i parchi giochi del paese più belli e accessibili con i 40mila euro che l’amministrazione comunale ha destinato a questo scopo.

IL PERCORSO IN SINTESI – I progetti su cui i sarmatesi saranno chiamati ad esprimersi sono il risultato della prima fase del percorso di partecipazione, durante la quale singoli cittadini, gruppi e associazioni hanno presentato le loro proposte per migliorare i parchi giochi. Le proposte sono state successivamente analizzate dai tecnici comunali, che ne hanno verificato la conformità rispetto alla normativa vigente, la fattibilità con il budget disponibile e hanno individuato i progetti che potranno beneficiare dei bonus accessibilità e sostenibilità. Alla fase di voto sono stati ammessi 7 progetti: 5 prevedono importanti interventi di restyling per il parco giochi di via Nenni, mentre gli altri due riguardano l’area di via Verdi adiacente alla scuola primaria, nella quale sarà creato un nuovo parco giochi per sostituire quello di via Moia. «Siamo veramente soddisfatti per come è andata la prima parte del percorso, precisa la sindaca Claudia Ferrari. Diverse persone, tra cui moltissimi bambini e bambine, hanno partecipato con entusiasmo, dando un contributo di idee fondamentale, che ci permetterà di realizzare interventi utili e davvero aderenti ai bisogni di chi i parchi giochi li frequenta».

LA CAMPAGNA ELETTORALE E IL VOTO – Con il voto si apre anche la campagna elettorale, con i proponenti dei diversi progetti che dovranno convincere il maggior numero di persone a votare la loro proposta. Potranno partecipare al voto le persone residenti nel comune di Sarmato che abbiano compiuto 10 anni o li compiano entro il 12 giugno 2023 e i bambini e le bambine che frequentano le scuole a Sarmato, anche se residenti in altri comuni. Ogni persona potrà votare una sola volta ed esprimere due preferenze, una per ciascuna area. Si potrà votare fino al 12 giugno sul sito sarmato.partecipa.online, in biblioteca o nei seggi mobili allestiti in paese. “Per favorire al massimo la partecipazione abbiamo deciso di predisporre un seggio anche alla Festa del Salame domenica 28 maggio – spiega la sindaca Ferrari -. Dalle ore 10 chi lo vorrà potrà informarsi sui progetti ed esprimere la propria preferenza con il supporto dei facilitatori di Pares”. Al termine del percorso l’amministrazione comunale finanzierà i due progetti che avranno ottenuto più preferenze in ognuna delle due aree individuate.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, che il Comune di Sarmato si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo partecipando al Bando Partecipazione 2022 promosso dalla L.R. 15/2018. Tutte le informazioni sul percorso e sui diversi appuntamenti sono disponibili sul sito https://sarmato.partecipa.online/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.