Cinema per bambini e bacheca per offerte di lavoro: prendono forma le “idee ad alta quota”

Inizia a dare i primi risultati il progetto triennale “Dalla Trebbia al Nure: idee ad alta quota”, nato con l’obbiettivo di proporre azioni concrete e di incrementare le offerte ricreative e lavorative della fascia di età tra i 14 e i 35 anni, dei residenti dell’alta Val Nure e alta Val Trebbia. Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, era stato presentato lo scorso dicembre dall’Unione montana valli Trebbia e Luretta, Unione Alta Valnure, cooperativa Eureka, La Magnifica Università di Valnure società cooperativa di comunità.

“In questi primi mesi di avvio – spiegano i promotori – si è provveduto al potenziamento dei servizi aggregativi di Valnure e Valtrebbia, con la creazione di un’equipe “multiprofessionale” in grado di approcciare i vari territori, raccogliendo il bisogno dei ragazzi e proponendo laboratori capaci di mettere a terra potenziali progettualità; il primo risultato arriverà già domenica 21 maggio, alle ore 16 a Ponte dell’Olio, dove un gruppo di ragazzi del territorio, costituito grazie agli incontri proposti, darà avvio all’iniziativa “il cinema vicino a casa” rivolto a bambini delle scuole elementari/medie e alle famiglie presso le fornaci. Una seconda iniziativa è legata alla realizzazione del sito internet www.ideeadaltaquota.it e all’attivazione dei canali social (instagram e facebook) attraverso cui si sta provvedendo a condividere informazioni, iniziative e i momenti di incontro che settimanalmente avvengono tra i primi ragazzi che hanno accolto il progetto”.

“Ad oggi è stato inserito nel sito del progetto uno spazio bacheca dove mettere in evidenza le proposte di lavoro raccolte sul territorio in oggetto (Val Trebbia e Nure) e si sta cercando di attivare un canale strutturale per coinvolgere tutta la cittadinanza nell’eventuale segnalazione di opportunità per arricchire il più possibile lo strumento e provvedere poi alla diffusione delle stesse tramite le pagine social (facebook e instagram dedicate). Invitiamo chiunque in Val Nure o Trebbia stia cercando personale di scrivere alla mail info@ideeadaltaquota.it, fornendo le indicazioni relative a luogo, figura professionale richiesta, competenze, periodo, disponibilità, contatti”.

“Parallelamente – aggiungono – si sta provvedendo alla costruzione di una sorta di distaccamento dell’ufficio del lavoro itinerante, con il compito di aiutare i ragazzi a compilare curriculum, ad approcciare eventuali colloqui di lavoro o a scrivere un progetto. Sempre sulla piattaforma è possibile trovare tutte le informazioni relative gli obiettivi del progetto e le prime tre proposte per l’avvio di percorsi formativi, che prenderanno il via nella stagione autunnale, orientati a fornire competenze specifiche in diversi ambiti professionali: dal mettersi in proprio, alla comunicazione, alla tecnologia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.