Coldiretti Piacenza “Accordo sul prezzo del pomodoro, 150 euro a tonnellata”

Si è conclusa la lunga trattativa fra produttori e industriali per il prezzo del pomodoro da industria del Nord Italia relativo alla campagna 2023. Lo comunica Coldiretti Piacenza: le parti si sono accordate per un prezzo di 150 euro a tonnellata. “Un prezzo che consente di affrontare con maggiore tranquillità i mesi successivi, che arriva però con un forte ritardo che penalizza la programmazione” è il commento del direttore Roberto Gallizioli, che plaude comunque al raggiungimento di questa intesa importante per una produzione di alta qualità fondamentale per il Piacentino, prima provincia al Nord per ettari coltivati.

Il settore in Emilia Romagna produce 2,8 milioni di tonnellate di prodotto su 5,5 milioni di tonnellate a livello nazionale. Gallizioli auspica infine “che in futuro si riesca a migliorare la programmazione attraverso una filiera unita, per garantire il giusto reddito ai produttori e di conseguenza il mantenimento di quest’importante eccellenza territoriale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.