Concorso Giana Anguissola per le scuole, la premiazione con lo scrittore Paul Dowswell

“È bellissimo vedere tutto questo entusiasmo, la partecipazione a un premio come questo e vedere l’impegno e soprattutto la caratura delle opere che abbiamo potuto valutare. Il concorso Giana Anguissola ogni anno ricarica gli studenti ma anche l’amministrazione e la biblioteca, che si impegnano molto per avere risultati come questi”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Piacenza, Christian Fiazza, al termine della premiazione del concorso letterario Giana Anguissola, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, svolta nella mattinata giovedì 11 maggio a Palazzo Gotico con la partecipazione di numerose classi delle scuole cittadine.

I riconoscimenti sono stati consegnati da un ospite d’onore, già venuto a Piacenza nel novembre del 2019 in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino, stiamo parlando dello scritture inglese Paul Dowswell, affiancato dalla sua interprete Giuditta De Concini, che ha anche risposto a tante curiose domande proposte dai giovani allievi, dall’importanza del linguaggio, a quale sia il suo libro peggiore e il genere musicale preferito, alle influenze da parte di autori italiani. “Non posso dirvi qual è il mio libro peggiore, sarebbe come chiedere a una mamma quale sia il figlio peggiore – ha detto -. Riguardo alle mie influenze, non ho mai seguito autori italiani, però sono molto attratto dall’arte e dalla architettura italiana, in particolare mi piacciono Mantegna e Leonardo da Vinci; ho visitato a Londra delle mostre a loro dedicate”.

Il celebre romanziere ha inoltre evidenziato l’importanza della sincerità e del saper guardare a occhi aperti per vedere esattamente la realtà, senza essere “imbrogliati” dagli inganni della vita. Dowswell ha sottolineato anche l’importanza della lettura, rivelando che la sua guida fu George Orwell, altro illustre scrittore inglese, e dichiarando che il suo obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla lettura.  “Chi legge avrà una vita più felice e scoprirà cosa vuol dire essere empatico; non lo consiglio solo in quanto scrittore ma perchè mi sono confrontato con dettagliate ricerche scientifiche” – afferma Dowswell con un invito rivolto ai ragazzi: “Ascolta il tuo cuore, ma tieni aperta la tua mente”.

I PREMIATI

Categoria “Segni”

1° Posto: “Jump!”, di Giovanna Bianco e Carlotta Ponzini (3^ B Nicolini)

2° Posto: “È tutta colpa loro”, di Lucia Molinari, Giulia Pecorari e Giulia Lombardelli (3^ B Calvino-Genocchi)

3° Posto: “Non sapevo che l’inferno fosse blu”, di Giulia e Margherita Alberici, Giulia Ambrosi, Laura Toschi e Amelia Jano (1^ B Dante-Carducci)

Categoria “Scrittura”

1° Posto: “Tornerò, ti aspetto”, di Vittoria Montanari (2^B Dante-Carducci)

2° Posto: “Sono Maria”, di Maddalena Pezza (3^H Calvino-Don Milani)

3° Posto: “Il karate di Serena”, di Annachiara Aspetti (3^ A Nicolini)

Invece il titolo di campioni di lettura 2023 se lo aggiudica la 2a della scuola Calvino-Genocchi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.