“Parlez vous piasintein?” Lo spettacolo in dialetto va in trasferta a Nogent-sur-Marne

Si terrà nella cittadina francese di Nogent-sur-Marne, non distante da Parigi, l’evento “Parlez vous piasintein?” per la valorizzazione delle tradizioni locali presso la locale comunità piacentina che ospita numerosi emigrati dall’Alta Val Nure e, per questa ragione, è gemellata con i Comuni di Ferriere e Farini. Dal 9 all’11 giugno prossimi è in programma una trasferta, durante la quale sarà messo in scena uno spettacolo in dialetto piacentino ideato e interpretato dagli attori di cinque compagnie teatrali vernacolari di Piacenza.

Il progetto Parlez vous Piasintein?, che ha partecipato al bando della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, ha ottenuto nel 2022 il finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Le finalità sono quelle di valorizzare e far conoscere la nostra regione, la sua cultura e le sue tradizioni, attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi presso la comunità di piacentini all’estero. In particolare il progetto è volto a far conoscere e riscoprire la storia del territorio di origine e le sue tradizioni, e, tramite la salvaguardia del dialetto, a diffondere una memoria storica condivisa e favorire un coinvolgimento intergenerazionale.

Nel tardo pomeriggio di sabato 10 giugno le cinque compagnie dialettali della nostra città (Filodrammatica Gari-Battini, Filodrammatica Carella, Famiglia Piasinteina, Filodrammatica Turris e Filodrammatica Piacentina) reciteranno una serie di brevi pièces in dialetto:
• “Un viaz ad feri” – Filodrammatica Gari-Battini
• “L’è andè mel” – Filodrammatica Carella
• “La giôrnalàra” – Famiglia Piasinteina
• “Can e Gat” – Filodrammatica Turris
• “Malëtt i sood” (1° atto) – Filodrammatica Piacentina

Sarà presente per il saluti iniziali e l’introduzione l’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza. Presentatore e trait d’union degli spettacoli sarà Giorgio Lambri. Un particolare rilievo sarà dato alla figura di Valente Faustini, di cui nel 2022 si è celebrato il centenario della morte. La poesia “Passion” di Valente Faustini sarà infatti interpretata da Francesca Chiapponi della Filodrammatica Piacentina in apertura dell’evento. Faustini, con le sue poesie e con le sue prose dialettali, è stato uno dei maggiori interpreti della tradizione vernacolare piacentina. Per coinvolgere il pubblico infine, è previsto un finale musicale in cui tutti potranno unirsi agli attori che canteranno forse il pezzo più classico della tradizione popolare piacentina, che è “T’al digh in piasintein”

Nogent-sur-Marne – La cittadina di Nogent-sur-Marne, comune situato nel Dipartimento della Valle della Marna, nell’Ile del France a sud-est di Parigi, rappresenta un capitolo importante della storia dell’emigrazione piacentina in terra francese. Qui infatti si stabilirono molti emigrati dell’alta Val Nure e della Val Ceno (allora appartenente alla provincia di Piacenza), giunti in Francia tra gli anni Sessanta e Ottanta dell’Ottocento. Gli emigrati provenivano soprattutto da Bettola, Farini e Ferriere, i tre comuni dell’alta Val Nure gemellati con Nogent-sur-Marne fin dal 1983. Di questa numerosa comunità faceva parte il celebre scrittore François Cavanna, autore del libro “Les Ritals” e fondatore delle rivista satirica Charlie Hebdo. Tuttora a Nogent-sur-Marne esiste una comunità molto attiva nella valorizzazione delle proprie radici emiliane.

DA PIACENZA A NOGENT-SUR-MARNE – IL PROGRAMMA

Venerdì 9 giugno 2023
Trasferimento da Piacenza a Milano Centrale
Treno diretto con arrivo a Parigi Gare de Lyon
Trasferimento in hotel a Nogent sur Marne
Sistemazione nelle camere riservate
Cena e pernottamento in hotel

Sabato 10 Giugno 2023
Prima colazione in hotel e pranzo in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel .

Domenica 11 Giugno 2023
Prima colazione in hotel
Trasferimento dall’hotel di Nogent alla stazione FS Gare de Lyon
Treno diretto con arrivo a Milano Centrale
Trasferimento a Piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.