Dislessia, al via corso di formazione per operatori nel settore dell’educazione

La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Piacenza ha presentato un corso regionale per formare personale qualificato a lavorare con competenza in contesti laboratoriali con ragazze e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento: un percorso articolato in due parti – una teorica e una pratica – e rivolto ai laureati in Scienze della formazione primaria; Pedagogia; Scienze dell’Educazione; Lingue e Letterature Straniere; Scienze e Matematica; Psicologia e Logopedia; Educazione Professionale e altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria; oltre a chi possiede titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado.

Spesso infatti le famiglie segnalano numerose difficoltà nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in particolar modo nella creazione di un metodo di studio adatto alle loro esigenze e nella gestione delle ricadute emotive causate dalla discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti. Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi.

“Siamo orgogliosi di farci promotori di questa iniziativa su tutto il territorio regionale – sottolinea Mara Ferri, Presidente della sezione AID di Piacenza -. Crediamo pertanto che il primo passo verso una piena inclusione scolastica passi proprio da momenti come questo, capaci di fornire strumenti e strategie utili a persone che aiuteranno i nostri ragazzi nel percorso verso il successo formativo. Il tutor, infatti, affianca i bambini e/o i ragazzi con DSA a utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, ad accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia, oltre a ricoprire un ruolo di mediazione nei rapporti tra famiglia e scuola”. “Si tratta di una figura chiave che può accompagnare l’alunno in modo strutturato e continuativo nel tempo – conclude Mara Ferri – con l’obiettivo di garantirgli un cammino scolastico sereno e proficuo. In particolare nella nostra Provincia abbiamo molte richieste di tutor AID cui al momento non riusciamo a dare seguito, per questo speriamo di ricevere numerose candidature”.

È possibile iscriversi al corso fino a sabato 3 giugno 2023. Per farlo è necessario risiedere in Emilia Romagna ed associarsi ad AID. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma formativo sono consultabili sul sito della sezione AID di Piacenza: piacenza.aiditalia.org.

Per ulteriori info:

∙ Web: piacenza.aiditalia.org

∙ Tel. 392 22 96 435

∙ Email: piacenza@aiditalia.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.