“Due milioni regalati alle scuole private di Piacenza, accollato ai contribuenti il rischio d’impresa”

“È incostituzionale che i contribuenti finanzino le scuole private”. A dirlo è Salvatore Pizzo, coordinatore del sindacato Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, che rileva come “nel territorio di Parma e Piacenza siano stati regalati complessivamente circa 8 milioni e 300mila euro di soldi dei cittadini: 6 milioni e 151mila euro andranno ai proprietari delle scuole private di Parma e 2 milioni e 135mila a quelli di Piacenza e provincia. Come avviene ogni anno in questo periodo – aggiunge Pizzo – si è nuovamente perpetrato l’ennesimo regalo ai proprietari delle scuole private”.

“‘Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, senza oneri per lo Stato’, così recita l’articolo 33 della Costituzione – ricorda il coordinatore di Gilda – ma da una ventina di anni a questa parte tutti i governi che si succedono, di qualsivoglia parte politica, non rispettano questo semplice e chiaro dettato costituzionale”. Salvatore Pizzo commenta i finanziamenti definendoli “un’altra pioggia di quattrini che accolla ai contribuenti tutto il rischio d’impresa che dovrebbe essere a carico di questi signori. Inoltre, nei mesi prossimi sono previste anche altre rate. Tutto questo – aggiunge – mentre in molti Comuni lo Stato non attiva sezioni di Scuola per l’infanzia lasciando campo libero al lucro dei privati e nei piccoli centri chiudono le scuole primarie ritenendole costose perché hanno pochi alunni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.