Half Marathon: il primo italiano è il piacentino Tuzzi, vince Isaac Kipkemboi I RISULTATI

26ESIMA PLACENTIA HALF MARATHON: TUTTI I RISULTATI

È il keniano Too Isaac Kipkemboi il primo classificato della 26esima Placentia Half Marathon, con un tempo di un’ora e 3 minuti. Secondo e terzo posto per altri due keniani, Koech Solomon (1:05:09) e Kalale Ishmael Chelanga (1:06:06). La prima donna è Michira Morina Gesare (1:10:10), anch’essa keniana. Il primo piacentino a varcare il traguardo è stato Giovanni Tuzzi (Atletica Piacenza; 1:11:36) classificatosi ottavo con una prestazione di rilievo, primo tra gli italiani in gara. 170esimo posto per Serena Zani (Italpose; 1:34:17), prima donna piacentina all’arrivo. Tutti i piazzamenti sono consultabili sul sito Tds Sport.

A premiare i vincitori il presidente della Federazione Italiana di Atletica leggera Stefano Mei. Alla gara hanno partecipato anche la deputata Pd Paola De Micheli (classificatasi 1.238esima con un tempo di 2 ore 23 minuti e 16 secondi) e l’assessore comunale Christian Fiazza (classificatosi 1.233esimo con un tempo di 2 ore 22 minuti e 45 secondi), mentre la sindaca Katia Tarasconi, la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo e agli assessori Francesco Brianzi, Adriana Fantini, Serena Groppelli e Mario Dadati hanno disputato la Camminata delle Associazioni.

Per molti, l’appuntamento con la tradizionale mezza maratona è l’occasione per fare festa.

LA CRONACA DELLA GARA

La prima donna piacentina è Serena Zani.

Traguardo anche per il secondo italiano, un altro piacentino, Giacomo Marchesi (dodicesimo posto).

26esima Placentia Half Marathon Giovanni Tuzzi

Arrivato il primo italiano, il piacentino Giovanni Tuzzi (ottavo posto, foto sopra).

26esima Placentia Half Marathon VINCITRICE DONNE Michira Morina Gesare

Prima donna al traguardo Michira Morina Gesare (anche lei keniana, foto sopra), che realizza il secondo miglior tempo di sempre alla Placentia Half Marathon. Per lei il sesto posto in gara.

26esima Placentia Half Marathon TERZO Kalale Ishmael

Terzo posto per Kalale Ishmael Chelanga terzo (1:06:06, foto sopra).

26esima Placentia Half Marathon SECONDO Koech Solomon

Secondo posto per Koech Solomon (1:05:09, foto sopra).

IL VINCITORE è il keniano Too Isaac Kipkemboi che in un’ora e 3 minuti ha percorso i 21,097 metri previsti. A premiarlo è Stefano Mei, presidente della Federazione Italiana di Atletica leggera.

Non mancano i momenti goliardici.

Il primo gruppo passa sul Facsal.

La corsa passa per Piazza Cavalli.

Fra i politici, gareggiano anche la deputata piacentina Pd Paola De Micheli e l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza. La sindaca Katia Tarasconi, la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo e gli assessori Francesco Brianzi, Adriana Fantini, Serena Groppelli e Mario Dadati hanno invece svolto la Camminata delle Associazioni.

26esima Placentia Half Marathon Volkerniuk Tymofii

In gara anche Volkerniuk Tymofii, ragazzo ucraino classe ’82, profugo dall’inizio della guerra insieme alla sua famiglia, ospite della cooperativa sociale L’Ippogrifo di Piacenza.

Gli atleti sono partiti da Palazzo Farnese.

26esima Placentia Half Marathon

È il giorno della 26esima Placentia Half Marathon, partita alle 9.30 di questa mattina dal piazzale antistante Palazzo Farnese. Oltre 1.500 gli atleti in gara, superato il numero degli iscritti della precedente edizione. Si corre sulla distanza dei 21 km e 97 metri. Il Centro organizzativo è concentrato all’interno dell’Arena Daturi.

GLI ATLETI – La gara può già contare, almeno sulla carta, sui suoi favoriti, sia in campo maschile che in quello femminile. Al momento la presenza di Isaac Kipkemboi Too (Ken-1.01’05” p.p.), John Hakizimana (Rwa-1.01’35” p.p.), Ishmael Kalale (Ken-1.00’46” p.p.), Solomon Koech (Ken-1.00’54” p.p.), i quali avranno con loro il keniano Castor Omweni Mogeni che farà da pacemaker, lascia sperare in una gara di buon livello cronometrico. In gara anche due atleti di buon livello dell’Atl. Rodengo Saiano Mico: Youssef Aich (Mar-1.06’26” p.p.) e Issam Madaouh (Ita-1.07’54” p.p.).

In campo femminile favori del pronostico per le due keniane Morine Gesare Michira (p.p. 1.08’40”) e Dorine Jerop Murkomen (esordio sui 21 km ma con 2.32’37” nella Maratona di p.p.), entrambe del gruppo austriaco Run2gheter come Isaac Too. L’obiettivo, non facile, è quello di poter migliorare i due prestigiosi record della corsa sia al maschile che al femminile, entrambi ottenuti nel 2015 con l’1.00’41” del keniano Thomas James Lokomwa, purtroppo deceduto per un incidente stradale il 21 settembre del 2016, e l’1.09’27” della sua connazionale Viola Jelagat; tra l’altro Lokomwa nel 2016 vinse in 1.00’56”, unico atleta in questa gara ad essere sceso sotto il limite dell’ora e un minuto.

IL PERCORSO – Domenica 7 maggio, dalle ore 7, la distribuzione dei pettorali e la predisposizione di tutti i servizi di accoglienza. La Placentia Half Marathon partirà alle 9.30 da Piazza Cittadella e arriverà in Piazza Cavalli dopo aver attraversato per due volte il centro storico, aver percorso l’argine di Po ed essersi spinta ancora verso sud con passaggio più lontano in via Gorra, transitando davanti allo Stadio, per poi riprendere Corso Europa e, una volta giunta a Piazzale Roma, rientrare sul Pubblico passeggio per la seconda volta prima dell’ultimo chilometro tutto sul Corso Vittorio Emanuele. Il percorso, omologato IAAF nel 2022, è giudicato come uno dei più veloci in Italia. Le premiazioni ufficiali sono in programma dalle ore 10.45, in Piazza Cavalli. La medaglia ufficiale della 26^ Placentia Marathon sarà quest’anno dedicata a Giuseppe Verdi: un omaggio al Maestro in occasione delle manifestazioni per il 210° anno dalla nascita.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

FINO AL TERMINE DEL PASSAGGIO DEGLI ATLETI saranno chiuse al traffico piazza Cittadella, via Baciocchi, viale Risorgimento, viale S. Ambrogio (nel tratto tra piazzale Milano e via Abbondanza), via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, via La Primogenita (tra via Alberoni e piazzale Roma), piazzale Roma, piazzale Libertà e viale Patrioti nel tratto compreso tra queste due aree, viale Pubblico Passeggio, corso Vittorio Emanuele, via Cavour, piazzale Milano, via XXI Aprile, via Del Pontiere, l’argine del Po, strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola, via Fontana, la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio (tra piazzale Torino e via Da Saliceto), via Da Saliceto, piazzale Medaglie d’oro, la carreggiata Ovest di via Manfredi, via Gorra, la carreggiata Est di corso Europa, via Calciati, piazzale Veleja e via Bolzoni. Dalle 8.30 di domenica 7 maggio, sino al termine del passaggio degli atleti, lungo la corsia Nord di via Conciliazione, nel tratto tra l’intersezione con via Don Dieci e la rotatoria all’altezza di via Calciati e corso Europa sarà consentito il doppio senso di circolazione; contestualmente, verrà revocato il senso unico di marcia in via Bubba.

Il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore nell’area di parcheggio di via Maculani, in via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, viale Pubblico Passeggio, via Fontana, lungo la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio, nel tratto e con direzione da piazzale Torino a via Da Saliceto, nella stessa via Da Saliceto, in piazzale Medaglie d’oro, lungo la carreggiata Ovest di via Manfredi (in uscita dalla città), in via Gorra, nel tratto di corso Europa tra via Gorra e via Conciliazione, su entrambi i lati di via Calciati, in via Bolzoni, nel tratto di via Colombo tra via Bolzoni e piazzale Roma, in piazza Cittadella, viale Risorgimento (su entrambi i lati), nel tratto di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via Abbondanza, in via Alberoni, nel tratto di via La Primogenita tra via Alberoni e piazzale Roma, in piazzale Roma, nel tratto di viale Patrioti tra piazzale Roma e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, lungo corso Vittorio Emanuele, in via Cavour, in via XXI Aprile, via Del Pontiere, via Alberici, lungo l’argine del Po, in strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via XXI Aprile (nel tratto tra via Fontana e piazzale Torino). Sarà inoltre revocato il divieto di sosta esistente in via Tramello, così come il divieto di circolazione nel tratto pedonale di via Maculani, per consentire ai veicoli dei partecipanti alla gara – esponendo l’apposito contrassegno sul parabrezza – di posteggiare i propri mezzi.

FINO ALLE 24 DI DOMENICA 7 MAGGIO sarà vietata la circolazione e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l’area interna al perimetro di piazza Cavalli, piazza Mercanti e largo Brigata Piacenza. Sarà vietato il transito all’interno della zona di particolare rilevanza urbanistica ai veicoli con massa complessiva massima superiore ai 35 quintali.

Si ricorda che lungo il percorso possono verificarsi temporanee interruzioni del traffico per brevi periodi, per consentire l’attraversamento degli incroci che rientrano nel percorso di gara. In occasione della Half Marathon, infine, tra le ore 6 e le 24 di domenica 7 maggio. Da tutti i provvedimenti elencati sono esclusi i mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i veicoli a servizio della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.