Gli studenti mettono sotto esame gli edifici scolastici, il report presentato in Provincia foto

Edilizia scolastica, iniziato il confronto tra Consulta degli studenti e Provincia di Piacenza. Nei giorni scorsi nella sala consiliare dell’ente si è tenuta un’assemblea, alla quale hanno partecipato i rappresentanti degli studenti delle superiori, la Presidente della Provincia, Monica Patelli, la vicepresidente, Patrizia Calza, Jonathan Monti, dirigente del Servizio Edilizia e Andrea Tedaldi, responsabile del settore istruzione. Un’occasione di confronto, come ha ricordato il presidente della consulta Riccardo Dallacasagrande, nata da un primo incontro, nei mesi scorsi, con la presidente Patelli, che “ha offerto agli studenti la possibilità di un dialogo aperto di conoscenza ed approfondimento, relativo a tutte le azioni messe in opera dalla Provincia riguardanti i temi scolastici e offrendo il contributo per ogni altro interesse sociale condiviso”.

La consulta in questi mesi è stata “promotrice dell’indagine “Le condizioni strutturali e la vivibilità degli spazi”, che ha coinvolto tutti gli Istituti Superiori di Piacenza e provincia, attraverso la quale gli studenti hanno potuto esprimere le loro osservazioni, sia rispetto ai problemi riscontrati nelle diverse strutture, sia riguardo ai punti positivi e di forza”. Il segretario della Consulta e il coordinatore della commissione riqualificazione, Tommaso Colonetti e Paolo Gazzola, hanno presentato il report finale di questa indagine, che ha elencato i “risultati relativi alle crepe murarie, allo stato delle scale, alla presenza di barriere architettoniche, alla situazione degli infissi, dei soffitti, dei pavimenti, delle palestre, dei laboratori, dell’adeguatezza dei servizi igienici, della capienza delle aule, dell’adeguatezza delle temperature negli ambienti scolastici. Gli studenti hanno presentato le singole criticità ma il quadro generale che è emerso è sostanzialmente positivo”.

Gli studenti hanno posto poi domande sulla gestione degli edifici scolastici, alle diverse competenze istituzionali e agli investimenti per l’edilizia scolastica (Pnrr), alle quali ha dato risposta l’ingegner Monti ha risposto agli studenti attraverso un’utile presentazione per comprendere l’iter burocratico, l’ordinamento europeo e regionale, le possibilità e le tempistiche degli interventi sul tema. “Il tema riguardante l’edilizia scolastica è anche uno dei punti centrali emersi nell’ultimo incontro Nazionale delle Consulte Studentesche (CNPC_Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta), nel quale emergeva l’esigenza di dialogo in tavoli tecnici con le diverse Provincie del territorio nazionale. Piacenza, è tra le prime città italiane ad aver dato questa possibilità alla rappresentanza studentesca – sottolineano i giovani della consulta -. La Provincia di Piacenza ha dato voce agli studenti, ha dimostrato considerazione per le domande e le proposte delle giovani generazioni, ha offerto a loro un’alta possibilità di confronto civico, nel rispetto dei valori democratici della Costituzione e dei diritti della Carta degli studenti e delle studentesse”. I ragazzi, infine, ringraziano anche il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Maurizio Bocedi, per il suo sostegno, insieme alla referente Giorgia Babini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.