Il mito della Malvasia, degustazioni guidate per i ristoratori piacentini

Un’opportunità è offerta ai ristoratori piacentini per approfondire la conoscenza con uno dei prodotti identitari del territorio, la Malvasia. L’occasione riguarda un appuntamento formativo che si terrà lunedì 15 maggio e permetterà agli operatori interessati di partecipare ad una degustazione guidata delle migliori malvasie. L’evento è organizzato dal Gal del Ducato, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, il Consorzio Vini Doc dei Colli Piacentini, l’Unione Commercianti Piacenza e Confesercenti Piacenza e ha per obiettivo quello di creare un network di “Ambassador” del vino più rappresentativo del territorio, capaci di proporre e raccontare la Malvasia ai propri clienti, magari abbinandola alla creatività delle proprie ricette.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione “Il Mito della Malvasia”, in atto da tempo e coordinato dal Gal del Ducato con la collaborazione con le strade dei vini e dei sapori e in partnership con il Gal Parnonas, situato nella regione greca dell’Arcadia, e il Gal dell’Istria Centrale. Insieme all’Emilia Occidentale sono queste le regioni europee in cui è presente un’importante produzione di Malvasia, rilevante sia dal punto di vista economico che storico. Partendo dalle zone in cui viene prodotta e attraverso la ricostruzione della sua storia dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo ai giorni nostri, si vuol rendere la Malvasia un vero e proprio attrattore turistico.

In questo senso è in corso proprio in queste settimane l’iniziativa “Malvasia e…”, che coinvolge i ristoratori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che proporranno menù a sorpresa in abbinamento e combinazione con la Malvasia, con l’obiettivo di farne ‘gustare’ quelle potenzialità che la contraddistinguono e che si sono raffinate in secoli di storia e cultura vitivinicola. L’incontro si terrà lunedì 15 maggio, alle ore 15,00 nella Sala Convegni presso l’Unione Commercianti Piacenza, in Strada Bobbiese 2, in città. Chi fosse interessato a partecipare deve contattare Unione Commercianti Piacenza o Confesercenti Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.