La creatività dei giovani è “Sulla strada giusta”, ecco i premiati

Giornata di premiazioni a Palazzo Gotico per le classi studentesche che hanno partecipato al concorso “Sulla strada giusta” promosso dall’associazione “Sonia Tosi”. Dopo l’incontro dello scorso 25 gennaio al Politeama, gli studenti delle scuole superiori piacentine si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di tre elaborati: una graphic novel o fiaba illustrata che abbia come tema la sicurezza stradale, uno spot “pubblicità progresso”, sulla tematica della prevenzione dell’incidentalità stradale, e un manufatto artistico, che richiami il tema della sicurezza sulle nostre strade.

La migliore graphic novel o fiaba illustrata sarà stampata e diffusa in scuole e biblioteche, lo spot pubblicità progresso vincitore sarà invece proiettato in tutti gli istituti partecipanti, e diffuso su tv locali e social network, mentre il manufatto artistico vincitore sarà posizionato, in accordo con il Comune di Piacenza in un significativo contesto cittadino.

Ecco i premiati: 

Premio graphic novel o fiaba illustrata

classe 2G liceo Bruno Cassinari con “Un Giorno Come Tanti”
ex aequo
classe 4 SUB Liceo G.M. Colombini con: “La Via delle Luci”

Premio spot pubblicità progresso
4 B Istituto A.Casali con: “Ti Senti in Colpa?”

Menzione speciale Radio Sound Piacenza
Gioia Web Radio con: “Destinazione senza scelta”

La sezione manufatto artistico è stato diviso in tre sottocategorie

Premio Grafica
3 Grafica Liceo B. Cassinari con realizzazione di Poster e Manifesti vari soggetti

Premio Videogame
4A Istituto Tramello Escape Room “Sei Sicuro”

Menzione Speciale ACI Piacenza
3B Istituto Tramello con Manufatto artistico “La Strada Giusta”

In apertura della cerimonia, condotta da Rita Nigrelli, ha preso la parola Danilo Tosi che insistito sui concetti di sicurezza e responsabilità per i più giovani, per scongiurare il ripetersi delle tragedie stradali. Simona Tosi, sorella di Sonia, ha ringraziato tutti gli studenti che hanno preso parte al concorso per l’impegno e il cuore che hanno messo nell’esecuzione delle proposte: “Per me sono tutte bellissime, abbiate cura delle vostre radici perchè è fondamentale che siano salde, perchè quando la vita ci mette a dura prova ci proteggono e ci mantengono ancorati a terra”.

La giuria che ha valutato i prodotti è stata presieduta da Nicola Bellotti, dell’agenzia Blacklemon, esperto di comunicazione, ed è composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Sonia Tosi” da esponenti delle istituzioni e delle associazioni del territorio esperti di comunicazione, decretando classi e Istituti vincitori. Le premiazioni, alla presenza di alcune centinaia di studenti, si sono tenute nella cornice del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, nel cuore della città, come simbolo di un impegno di tutti, cittadini e istituzioni, verso l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale e le vittime sulle nostre strade.

“Sulla strada giusta” ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza, dell’ACI, vede la collaborazione della Polizia stradale e vuole promuovere, in modo particolare per i giovani che nei prossimi anni inizieranno le loro esperienze di guida, la cultura della sicurezza stradale, con un focus sulla prevenzione della mortalità stradale, causata dalla guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.