Le piogge fanno salire il Po, oltre due metri e mezzo in poche ore

Dopo mesi di “magra” cresce sensibilmente il livello del fiume Po anche a Piacenza e nella parte più occidentale del bacino. A fare la differenza le piogge cadute in particolare nella giornata di sabato su Piemonte, Lombardia ed Emilia, mentre le zone più orientali colpite dall’alluvione sono state fortunatamente risparmiate. A Piacenza, grazie anche all’apporto degli affluenti, il livello del Po ha iniziato a salire bruscamente dalla serata del 19 maggio: dallo zero idrometrico siamo passati a oltre due metri e mezzo registrati nella stazione di Piacenza. Alle 21 il livello ha toccato oltre 2 metri e 60.

IL LIVELLO DEL PO IN TEMPO REALE

Grafico Po Aipo

Incrementi della portata sono stati registrati in particolare nella serata di sabato 19 maggio in tutti i principali affluenti piacentini, Tidone, Trebbia, Nure e Arda. In quest’ultimo torrente è stato diramato sabato sera un’allerta per il raggiungimento della soglia 2 di livello idrometrico.

L’Autorità di Bacino del fiume Po ha annunciato un aumento delle portate transitanti in tutte le sezioni del Po. La modellistica previsionale idrologica-idraulica sviluppata a scala di Distretto indica che i volumi transitanti dalla sezione di Piacenza dovrebbero passare dagli attuali 550 m3/s ad oltre i 2000/2500 m3/s, con possibili ulteriori incrementi nel corso della prossima settimana, qualora venissero confermate le precipitazioni previste. Giovedì 25 maggio è in programma la prossima seduta dell’Osservatorio sugli utilizzi idrici nel Bacino del fiume Po dove, a seguito della condivisione e valutazione di tutti i dati meteo-idrologici raccolti in questo mese di maggio particolarmente umido, verranno aggiornati tuti gli indici e sarà rivalutato il grado di severità idrica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.