Lupo a passeggio in città, tante segnalazioni nella notte ai carabinieri

Un lupo passeggia indisturbato in città, complice la notte senza traffico. Tante le segnalazioni arrivate al comando provinciale dei carabinieri di Piacenza, a partire dalle 4 del 19 maggio. L’animale è stato avvisato nella zona delle Mura, tra via Tramello, via Maculani e via XXI Aprile, per poi spingersi fino in viale Malta, dove è stato ripreso da una pattuglia del radiomobile. Il lupo si è poi dileguato.

Il comando provinciale ha allertato la Prefettura, che ha a sua volta chiesto l’intervento di esperti, come Enrico Merli, funzionario della Regione, per esaminare il video. Nel frattempo sono stati allertati anche i carabinieri forestali. Non è la prima volta che vengono segnalati animali selvatici nel centro della città: in molti si ricorderanno il cinghiale che si spinse, sempre fino alla zona di viale Malta, alla fine degli anni Novanta.

In ordine all’avvistamento di un animale verosimilmente riconducibile ad un lupo, la Prefettura di Piacenza invita la cittadinanza e chiunque dovesse avvistare l’animale a chiamare immediatamente i numeri di emergenza mantenendo un comportamento prudente e consono alla circostanza. Sul sito della Prefettura è consultabile il vademecum (SCARICA QUI) “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole ed antropizzate”.