Mela Verde accende i riflettori sulle eccellenze della Valtrebbia

MELA VERDE ACCENDE I RIFLETTORI SULLE ECCELLENZE DELLA VALTREBBIA – Le realtà agricole e gli allevamenti che arricchiscono l’alta Val Trebbia saranno al centro della prossima puntata di “Melaverde”, noto programma a trasmissione nazionale, intitolata “Terra di Mezzo” che andrà in onda domenica 14 maggio alle 11.50 su Canale 5.

“Un appuntamento importante – conferma con orgoglio il segretario di Coldiretti Bobbio Giuseppe Monfreda – per accendere i riflettori sui prodotti di eccellenza che vanta la nostra montagna, con esempi di agricoltura multifunzionale che oltre ad assolvere la funzione primaria, ovvero la produzione di beni alimentari, sono in grado di fornire servizi secondari, utili alla collettività, al paesaggio, all’ambiente e al territorio, nella conservazione della biodiversità. Purtroppo questi territori che sono bellissimi – prosegue -vivono la piaga dell’abbandono, tra costi ingenti e assalti dei selvatici, che si combatte attraverso un miglioramento dei servizi (ritiro/trasformazione dei prodotti e collegamenti telefonici e della viabilità) e attraverso la promozione e lo sviluppo delle realtà agricole e zootecniche, fondamentali per l’ambiente contro il dissesto idrogeologico”.

“La montagna – sottolinea anche il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, nel rinnovare l’invito a guardare Melaverde domenica – merita grande attenzione, così come il buon cibo, sano, genuino, sostenibile che Coldiretti ha l’orgoglio di rappresentare. Ci tengo a ringraziare per la stima e l’amicizia che ci lega da tempo, il produttore Giacomo Tiraboschi e tutta la produzione per l’attenzione e la sensibilità che da anni Melaverde – grazie proprio al suo ideatore Tiraboschi – mostra nei confronti delle unicità e delle ricchezze dei nostri territori e delle nostre montagne, così come vogliamo ringraziare il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali per la preziosa collaborazione”.

GLI EVENTI AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA – Nel week-end di iniziative spicca l’incontro con medici e esperti per la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐢𝐛𝐫𝐨𝐦𝐢𝐚𝐥𝐠𝐢𝐚. Il fine settimana sarà ricco di eventi anche al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana, 17 a Piacenza. Spicca in particolare l’incontro con medici ed esperti intitolato “Fibromialgia: affrontiamola insieme” in occasione della giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione su questa patologia, una condizione clinica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, che può essere associata a diversi disturbi, con un rilevante impatto sulla qualità di vita dei pazienti. L’incontro rientra nelle attività che Coldiretti con Campagna Amica promuove a favore dell’attenzione alla salute e al benessere psico-fisico.

Appuntamento sabato 13 maggio alle 11, quando, dopo i saluti del responsabile provinciale di Campagna Amica Valerio Galli, interverranno il dottor.𝐄𝐮𝐠𝐞𝐧𝐢𝐨 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 𝘋𝘪𝘳𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘜𝘰𝘴𝘥 𝘥𝘪 𝘙𝘦𝘶𝘮𝘢𝘵𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 dell’𝘈𝘴𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢, la dottoressa 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐯𝐢 dell’𝘜𝘰𝘴𝘥 𝘙𝘦𝘶𝘮𝘢𝘵𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 dell’𝘈𝘴𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢, la dottoressa 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐚 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐨𝐭𝐭𝐢 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰𝘨𝘢 dell’𝘈𝘴𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢, la dottoressa 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐢 dell’𝘜𝘰𝘤 𝘛𝘦𝘳𝘢𝘱𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦 dell’𝘈𝘴𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢 e infine 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐣𝐚𝐬, r𝘦𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘊𝘍𝘜 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 𝘖𝘥𝘝 𝘴𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢, realtà cui Campagna Amica devolverà parte del ricavato delle iniziative che proseguiranno con l’agriaperitivo e il pranzo contadino, con menù dedicato ai partecipanti a prezzi agevolati. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail 𝗰𝗳𝘂.𝗲𝗿.𝗰𝗮𝗿𝗹𝗮𝗰𝗲𝗷𝗮𝘀@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺 oppure telefonando al 335 5330455.

Domenica 14 maggio le iniziative al Mercato Coperto proseguiranno con il Pasta Madre Day e gli showcooking dedicati a partire dalle 9 e con la festa della Mamma che vedrà i bambini e le loro mamme in cucina con Masterkids Italia per un laboratorio divertente a quattro mani. L’evento di Masterkids Italia è già sold out. Si ricordano gli orari del Mercato Coperto di via Farnesiana, 17 a Piacenza: il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.