“Partecipare come sindaci al Piacenza Pride è una scelta di inclusione”

“Siamo sindaci e quindi siamo i rappresentanti istituzionali di tutta la comunità, nessuno escluso”, affermano i sindaci di Calendasco e Sarmato Filippo Zangrandi e Claudia Ferrari, nel rispondere all’intervento della consigliera comunale di Piacenza Gloria Zanardi (FdI). “Proprio per questo abbiamo consapevolmente indossato la fascia tricolore al Pride, perché nei suoi colori sono rappresentati tutti gli italiani, sia persone Lgbtq che eterosessuali. Bastava essere presenti alla manifestazione per avere la chiara percezione che il Pride è stata davvero la festa di tutti, comprese tante famiglie con bambini, bambine, giovani e anziani. Non servono polemiche da perenne campagna elettorale. Partecipare come sindaci al Pride è una scelta di inclusione che non toglie nulla a nessuno”.

“Con la registrazione del figlio di una coppia omogenitoriale non sto andando contro la normativa, perché ad oggi c’è un vuoto normativo e i sindaci sono chiamati a prendersi le proprie responsabilità: di fronte a un bambino che tra poco entrerà a fare parte della nostra comunità, anche come responsabile del rispetto dei diritti dei cittadini, sento come dovere fare ciò che è in mio potere per poter garantire massime tutele ai minori” – spiega Ferrari. “Io – probabilmente a differenza di Zanardi con le sue polemiche – non devo rendere conto a nessun partito, ma solo al ruolo che ricopro: qui si parla di una questione concreta, questi bambini esistono e non hanno alcuna colpa. Ad esempio se un domani dovesse venire a mancare l’unica madre riconosciuta di questo minore, lui rischierebbe di finire in un istituto: personalmente preferisco bambini amati, piuttosto che bambini orfani”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.