Per trenta studenti del “Tramello” il corso sull’impiego dei droni

Si è concluso all’Istituto Tramello-Cassinari di Piacenza il corso sull’impiego dei droni per i rilievi topografici. Quasi una trentina i ragazzi provenienti dalle classi terze e quarte dell’istituto che hanno scelto questo particolare percorso di formazione, programmato con un PON specifico, con il coordinamento della professoressa Cinzia Pindi.

Tre mesi di lezioni in aula ed addestramento operativo esterno che hanno visto il docente Gian Francesco Tiramani (uno dei primi nella nostra provincia ad occuparsi professionalmente di droni) impegnato trasversalmente su diverse discipline (dalla fisica all’informatica, dalla geometria alla geografia, dai fondamenti del volo alla regolamentazione di settore, dalle immagini digitali alla produzione multimediale) per offrire ai partecipanti un quadro completo sull’impiego delle nuove tecnologie nel rilievo e monitoraggio del territorio.

corso di droni Tramello

Grande interesse per i lavori di gruppo e per le esercitazioni gestiti con un’innovativa metodologia didattica. Al termine della formazione in aula i ragazzi sono stati indirizzati ad affrontare l’esame online per ottenere gli attestati necessari per pilotare i droni nelle categorie iniziali. Particolare coinvolgimento di tutti, infine, per le prove pratiche di volo realizzate nel vallo delle mura in prossimità del mercato coperto di Via Alberici. Qui i ragazzi si sono occupati direttamente di tutte le attività: dalla predisposizione dell’area di decollo e atterraggio alla gestione della sicurezza, dai collegamenti radio al monitoraggio costante delle condizione del vento e delle interferenze elettromagnetiche, sino a provare a pilotare il piccolo drone con le manovre di base. Il percorso si è concluso con la consegna degli attestati e l’arrivederci al prossimo anno scolastico.

corso di droni Tramello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.