Half Marathon verso i 1.500 iscritti, in gara l’assessore Fiazza. Infortunato Trespidi foto

Manca ormai poco all’edizione 2023 della Placentia Half Marathon, che domenica 7 maggio taglierà il 26esimo traguardo. Nella mattinata, a palazzo Farnese, si è tenuta la tradizionale consegna dei pettorali ai rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’ordine e di Polizia. Se l’assessore alla Cultura Christian Fiazza correrà i 21 km della gara ufficiale (mentre per la prima volta, a causa di un infortunio, non potrà farlo il consigliere Massimo Trespidi), la sindaca Katia Tarasconi ha ricevuto dalla Consulta degli Studenti – per mano di Riccardo Dallacasagrande – il pettorale per la Marcia Rosa da loro organizzata, così come parteciperanno alle diverse camminate in calendario gli assessori Mario Dadati, Francesco Brianzi e la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo.

In rappresentanza dei main sponsor, stamani, sono intervenuti il consigliere Robert Gionelli per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il direttore generale della Banca di Piacenza Angelo Antoniazzi e Francesco Lizzi per Decathlon. “Mi sono allenato poco – ammette l’assessore Christian Fiazza – perchè quest’anno sono accadute numerose cose, nonostante ciò parteciperò comunque alla maratona. Aderirò con la consapevolezza che voglio arrivare fino alla fine. Correre insieme ai bambini, ai rappresentanti delle associazioni e anche ad altri maratoneti, più seri di me e che fanno parecchie gare, è un passaggio che solo noi abbiamo e che colpisce molto chi viene qui a correre. E’ una cosa che apre veramente il cuore e in quel caso anche i polmoni perchè serve”.

“La scorsa settimana abbiamo oltrepassato i 1.000 partecipanti e ci stiamo avvinando ai 1.350/1.400 – spiega Alessandro Confalonieri, storico organizzatore della manifestazione insieme a Pietro Perotti -. Inoltre, entro un paio di giorni, abbiamo l’intenzione di chiudere le iscrizioni perchè non ci aspettavamo assolutamente un tale numero di iscritti. Ovviamente per ragioni organizzative chiuderemo ad un massimo di 1.500 partecipanti. Questo ci rende orgogliosi e vuol dire che la manifestazione è cresciuta molto di più di quelle che erano le aspettative, che erano solo del 20% in più. Oltre a ciò, il meteo è sempre un’incognita che fa la differenza: al di là della mezza maratona, che si svolge con qualsiasi condizione, per esempio sotto la pioggia o a volte anche addirittura sotto la neve, gli altri eventi verrebbero danneggiati, specialmente a livello di festa. Infatti ricordiamo che questa è proprio la festa sportiva nella nostra città”.

Un evento che attira tanti sportivi, mobilita parecchi volontari e attrae sempre molti disagi. “Prima di tutto chiediamo un po’ di comprensione, e sono sicuro che i piacentini ce la stanno dando da tanti anni. La comprensione è legata all’impossibilità, per i cittadini, di muoversi liberamente, a partire dal fare la spesa o dalle abitudini del fine settimana. Siamo consapevoli che con il percorso della mezza maratona – che si sviluppa in città e non più in Provincia come in passato, arrivando a toccare anche 5 Comuni diversi – se si è ridotta la durata della manifestazione, questa si svolge però nei momenti più importanti della giornata, come la mattina dalle ore 9 fino a 12 e 30 -. Per questo dobbiamo chiedere comunque molta comprensione – continua -. Avremo oltre 10.000 persone, tante associazioni e quasi tutta la città è coinvolta. Speriamo comunque di avere tanti al nostro fianco, pronti ad applaudire i partecipanti in arrivo da tutt’Italia per un giorno di festa sportiva”.

“Come sempre i giovani si dimostrano molto avanti e molto attenti ai bisogni della città e delle persone, quindi veramente complimenti ai ragazzi della consulta, che hanno proposto la marcia contro la violenza – ha aggiunto la sindaca Katia Tarasconi -. Invito ad essere in tanti a prendere parte a questa camminata, alla quale parteciperò perché devo camminare e non correre” – commenta con ironia. La mezza maratona è “diventato ormai un appuntamento fisso per la nostra città. Conosco, per di più, molte persone che vengono da fuori per partecipare a questo evento. Quindi, oltre a essere un momento sportivo, è anche un’occasione per il turismo”.

Placentia Half Marathon, le modifiche alla viabilità – Per consentire l’allestimento delle strutture a supporto della manifestazione e lo svolgimento in sicurezza della Placentia Half Marathon, si renderanno necessarie, nel fine settimana, alcune modifiche alla viabilità. Dalle ore 8 di sabato 6 maggio, sino alle 24 di domenica 7, sarà vietata la circolazione e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l’area interna al perimetro di piazza Cavalli, piazza Mercanti e largo Brigata Piacenza.

Dalle ore 21 di sabato 6 maggio, sino al termine del passaggio degli atleti nella mattinata di domenica 7, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore nell’area di parcheggio di via Maculani, in via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, viale Pubblico Passeggio, via Fontana, lungo la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio, nel tratto e con direzione da piazzale Torino a via Da Saliceto, nella stessa via Da Saliceto, in piazzale Medaglie d’oro, lungo la carreggiata Ovest di via Manfredi (in uscita dalla città), in via Gorra, nel tratto di corso Europa tra via Gorra e via Conciliazione, su entrambi i lati di via Calciati, in via Bolzoni, nel tratto di via Colombo tra via Bolzoni e piazzale Roma.

Inizierà invece alle ore 2 della notte tra sabato 6 e domenica 7 maggio, protraendosi sino al termine del passaggio degli atleti, il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cittadella, viale Risorgimento (su entrambi i lati), nel tratto di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via Abbondanza, in via Alberoni, nel tratto di via La Primogenita tra via Alberoni e piazzale Roma, in piazzale Roma, nel tratto di viale Patrioti tra piazzale Roma e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, lungo corso Vittorio Emanuele, in via Cavour, in via XXI Aprile, via Del Pontiere, via Alberici, lungo l’argine del Po, in strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via XXI Aprile (nel tratto tra via Fontana e piazzale Torino). Sarà inoltre revocato il divieto di sosta esistente in via Tramello, così come il divieto di circolazione nel tratto pedonale di via Maculani, per consentire ai veicoli dei partecipanti alla gara – esponendo l’apposito contrassegno sul parabrezza – di posteggiare i propri mezzi.

Per quanto riguarda i divieti di circolazione, dalle 8.30 di domenica 7 maggio sino al termine del passaggio degli atleti, resteranno chiuse al traffico: piazza Cittadella, via Baciocchi, viale Risorgimento, viale S. Ambrogio (nel tratto tra piazzale Milano e via Abbondanza), via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, via La Primogenita (tra via Alberoni e piazzale Roma), piazzale Roma, piazzale Libertà e viale Patrioti nel tratto compreso tra queste due aree, viale Pubblico Passeggio, corso Vittorio Emanuele, via Cavour, piazzale Milano, via XXI Aprile, via Del Pontiere, l’argine del Po, strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola, via Fontana, la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio (tra piazzale Torino e via Da Saliceto), via Da Saliceto, piazzale Medaglie d’oro, la carreggiata Ovest di via Manfredi, via Gorra, la carreggiata Est di corso Europa, via Calciati, piazzale Veleja e via Bolzoni. Dalle 8.30 di domenica 7 maggio, sino al termine del passaggio degli atleti, lungo la corsia Nord di via Conciliazione, nel tratto tra l’intersezione con via Don Dieci e la rotatoria all’altezza di via Calciati e corso Europa sarà consentito il doppio senso di circolazione; contestualmente, verrà revocato il senso unico di marcia in via Bubba.

Si ricorda che lungo il percorso potranno verificarsi temporanee interruzioni del traffico per brevi periodi, per consentire l’attraversamento degli incroci che rientrano nel percorso di gara. In occasione della Half Marathon, infine, tra le ore 6 e le 24 di domenica 7 maggio, sarà vietato il transito all’interno della zona di particolare rilevanza urbanistica ai veicoli con massa complessiva massima superiore ai 35 quintali. Da tutti i provvedimenti elencati sono esclusi i mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i veicoli a servizio della manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.