Premio letterario Anguissola, premiati gli studenti delle scuole superiori

Tempo di premiazioni per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato al concorso letterario Giana Anguissola, giunto alla 17esima edizione. Per loro il filo conduttore da seguire per realizzare i propri elaborati era dedicato agli “Sconfinamenti: letture, narrazioni e letterature in movimento”.

Ospite d’onore dell’evento – mercoledì mattina (3 maggio) a Palazzo Gotico – l’autrice Sabrina Efionayi, che  nel pomeriggio ha presentato alla biblioteca Passerini Landi il suo libro “Addio, a domani”. Efionayi, nata nel 1999 a Castel Volturno, frequenta il corso di laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha raccontato la sua storia nel libro “Addio, a domani” (Einaudi, 2022) e nel podcast “Storia del mio nome”, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media. Il Premio Letterario è promosso dal Comune di Piacenza e dalla Biblioteca Passerini Landi, in collaborazione con Equilibri e con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Di seguito l’elenco dei premiati:

1° Classificati – ex aequo

“Ophelia” di Vittoria Paratici, classe 2° B Liceo Respighi (docente: Fabio Marini)
Motivazione: “Con una lingua poetica capace di tradurre in immagini un percorso di dolorosa acquisizione di consapevolezza sulla drammaticità dell’esperienza umana e sull’importanza degli affetti che ci ancorano alla vita, Ophelia ci svela il potere che l’arte esercita su ognuno di noi, nel bene e nel male”.

“Partendo dal nulla” di Alexandru Moisa, classe 4° B Linguistico Gioia (docente: Maria Varani).
Motivazione: “Per l’intensità di un testo poetico che esprime con dolorosa e matura consapevolezza una universale ricerca di senso e di felicità attraverso profonde riflessioni umane e filosofiche”.

2° classificata
“Come Icaro” di Sofia Gandolfi, classe 5° C Linguistico Gioia (docente: Maria Varani).
Motivazione: “Per una narrazione capace di esprimere, attraverso un efficace riferimento mitologico, l’anelito alla ricerca della libertà e alla conoscenza, e il desiderio di andare oltre i confini tracciati per realizzare il nostro destino, accettando il rischio di bruciarsi le ali”.

3° classificata
“Respira” di Cecilia Antenucci, 4° B Linguistico Gioia (docente: Maria Varani).
Motivazione: “Per l’intensità di un testo poetico che esprime il desiderio universale, in età giovanile, di continua rinascita e riscoperta del mondo e del senso del mondo; il desiderio di sentirsi vivi, andando oltre la scontata quotidianità attraverso un costante sconfinamento che apre quotidianamente a nuovi orizzonti“.

MENZIONI SPECIALI DELLA SCRITTRICE SABRINA EFIONAY:
“Partendo dal nulla” di Alexandru Moisa
“Ophelia” di Vittoria Paratici
“Scatola” di Gaia Trinciavelli, classe 2° C Linguistico Gioia (docente: Elisabetta Ghisoni).

MENZIONE SPECIALE PER IL MIGLIOR VIDEO
“Raccontare la storia di un partigiano” (in due minuti), di Virginia Usini, classe 2C Linguistico Gioia (docente: Elisabetta Ghisoni).