“Presenza di Listeria”, richiamata la Mozzarella della Val Trebbia. L’azienda “Produzione monitorata”

Il Ministero della Salute segnala sul proprio sito il richiamo “per rischio microbiologico” di un lotto (produzione 10 maggio 2023, data scadenza o termine minimo di conservazione 30 maggio 2023) della Mozzarella della Val Trebbia prodotta da Cascina Bosco Gerolo, con stabilimento nel Comune di Rivergaro. Motivo del richiamo la “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni di Mozzarella lotto 10-05-2023”. L’unità di vendita, riguarda le confezioni da 100 e 200 grammi e quelle da 1 kg.

“L’area produttiva lattiero-caseario dell’azienda – informa in una nota Bosco Gerolo Valtrebbia – viene sottoposta come da normale iter di routine a procedure di analisi frequenti di auto-controllo richieste direttamente dall’azienda, all’istituto di analisi, questo come ogni stabilimento alimentare che si rispetti per accertare e garantire la qualità dei propri prodotti. Dalle ultime analisi effettuate in auto-controllo è emersa la presenza di Listeria Monocitogena su 3 campioni di 5 di mozzarella lotto 10-05-2023”.

“L’azienda stessa – viene precisato – ha provveduto ad inviare comunicazione alle autorità competenti e prontamente ha richiamato il prodotto da tutti canali di vendita. Al momento la produzione della mozzarella Valtrebbia non è sospesa, ma viene monitorata e analizzata ad ogni sua produzione prima che venga commercializzata. L’episodio non coinvolge altri prodotti della Cascina”. “Ci rammarica l’accaduto – conclude l’azienda -, lavoriamo per garantire la qualità dei nostri prodotti e essere trasparenti con tutti i nostri clienti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.