Quasi seicento domande per i primi 42 posti in Comune, a breve il bando per 4 agenti di polizia locale e 12 contabili

Sono quasi 600 le domande arrivate al Comune di Piacenza – per la precisione 597 – per i 42 posti di lavoro banditi nei mesi passati in tre distinte graduatorie, per 11 posti di istruttore amministrativo, 11 per funzionari tecnici, e 20 per funzionari amministrativi contabili. Il 27 aprile scorso è scaduto infatti il termine per presentare domanda in quello che è soltanto un primo step di reclutamento per ingrossare la pianta organica di Palazzo Mercanti, assottigliata dai pensionamenti e dal mancato turn over degli anni passati.

L’assessore al personale Marco Perini nelle settimane passate ha più volte indicato l’obiettivo di oltre 100 nuove assunzioni entro la fine dell’anno. L’esigenza di ampliare l’organico con nuove professionalità era stata sottolineata dal direttore generale dell’ente Luca Canessa per una serie di obiettivi importanti, non solo il Pnrr, ma anche la valorizzazione del territorio, la digitalizzazione dell’ente. “L’arrivo dei progetti del Pnrr – aveva rimarcato – cambia l’organizzazione di tanti comuni, perché le opere non vanno solo progettate ma anche seguite nella fase successiva al 2026”. Entro il 30 giugno da Palazzo Mercanti saranno emessi nuovi bandi per la ricerca di altro personale a tempo indeterminato: 4 posti riservati agli agenti polizia locale, e altri 12 per addetti amministrativi contabili. Tutti i nuovi collaboratori avranno percorsi formativi interni. Le candidature già pervenute a Palazzo Mercanti relative ai bandi pubblicati nei giorni scorsi: per la figura di operatore amministrativo contabile sono arrivate 375 domande, per operatore tecnico 53, per addetto tecnico amministrativo 169.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.