Rifiuti e gestione sostenibile, tre giorni di convegno al Politecnico

I rifiuti sono comunemente percepiti in modo negativo e il loro trattamento genera preoccupazione sotto svariati punti di vista: sanitario, sociale, etico, energetico, ambientale, economico. Risulta quindi essenziale che siano gestiti in modo sostenibile. Il Centro Studi MatER (Materia & Energia da Rifiuti), promosso da Leap (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza) e dal Politecnico di Milano con il patrocinio di Utilitalia, opera dal 2011 con la consapevolezza che il recupero di materia e di energia sia la chiave per far sì che i rifiuti, anziché fonte di preoccupazione, possano diventare preziosa risorsa. Il MatER, la cui direzione scientifica è garantita dalla partecipazione dei Dipartimenti di Energia e di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano, ha stabilito collaborazioni con diversi centri di ricerca che in tutto il mondo promuovono la gestione sostenibile dei rifiuti. Grazie al respiro internazionale, lo storico evento biennale che il Centro Studi MatER organizza nella sede di Piacenza del Politecnico di Milano, quest’anno si terrà insieme alla Conferenza Internazionale sui Final Sinks.

Il 5-6-7 giugno 2023 si svolgerà presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano il 6° Convegno MatER & 7° Convegno Internazionale sui Final Sinks, organizzato da LEAP, Politecnico e Tecnopolo di Piacenza con il titolo “Waste Recovery and Final Sinks for a Sustainable Ecological Transition”. L’evento vedrà la partecipazione dei principali esperti italiani e
rappresentanti internazionali di riferimento nel settore, che si confronteranno sui principali temi attuali riguardanti il trattamento dei rifiuti. I lavori verranno aperti lunedì 5 giugno dal prof. Consonni (Politecnico di Milano e Co-Direttore MatER), a cui seguiranno gli interventi del prof. Rechberger (Technische Universität Wien – Austria) e del prof. Themelis (Columbia University New York – USA). La prima mattina vedrà due tavole rotonde, la prima tecnico-strategica con la partecipazione di importanti aziende italiane (A2A Ambiente, Iren, Montello), la seconda di carattere politico-istituzionale con importanti associazioni italiane (Utilitalia, Assoambiente, ATIA ISWA Italia), rappresentanti regionali (Piemonte, Umbria) e di confederazioni europee (CEWEP). Nel pomeriggio la sessione plenaria sul tema Regulatory framework and Waste management sarà aperta dall’intervento del prof. Maglia (TuttoAmbiente – Piacenza). Seguiranno martedì 6 giugno le sessioni Bio-Waste and Material recovery, aperta da prof. Zeng (Tsinghua University – Cina), Energy recovery and Environmental aspects introdotta dall’ing. Spinelli (LEAP – Piacenza) e Innovative technologies and Optimization strategies aperta dall’ing. Arich de Finetti (LyondellBasell – Ferrara).

Per valorizzare la ricchezza culturale di Piacenza, nella serata di lunedì 5 giugno per tutti i partecipanti al Convegno è prevista una visita alla Pinacoteca e al Museo delle Carrozze presso Palazzo Farnese, cui seguirà la Cena di Gala nella stessa sede. Durante la mattina di mercoledì 7 giugno è prevista la visita tecnica dell’impianto di produzione di biometano di IREN a Gavasse (RE) e dell’impianto di selezione plastiche di I.Blu a Cadelbosco di Sopra (RE). Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web del 6° Convegno MatER & 7° Convegno Internazionale sui Final Sinks o scrivere al comitato organizzativo all’indirizzo mater@polimi.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.