Rimandata al 24 maggio “Le Cœur à gaz” di Tzara, la performance dadaista degli studenti a XNL

Rimandata a mercoledì 24 maggio, ore 18 e 30, Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco, esito dell’Atelier d’Artista condotto e diretto da Meris Angioletti con un gruppo di studenti dei licei e collaterale alla mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay. La performance, prevista inizialmente per domani sabato 20 maggio, si tiene all’aperto, nel cortile di XNL, e per la presenza dei giochi di fuoco del fakiro Mr. Maraviglia non può essere trasferita al coperto.

XNL Piacenza annuncia Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco. ideata e diretta da Meris Angioletti come parte integrante della mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg a cura di Paola Nicolin. La performance è l’esito dell’Atelier d’Artista, un percorso di ricerca svolto da Angioletti per XNL Piacenza e proposto alle scuole secondarie superiori come progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Protagonisti saranno 10 attori-studenti dei licei classico e pedagogico di Piacenza (Liceo Melchiorre Gioia e Liceo G.M. Colombini), che interpreteranno la pièce Le Cœur à gaz, scritta da Tristan Tzara come parodia del teatro tradizionale. Lo spettacolo, messo in scena nel 1921 a Parigi avrebbe dovuto avere un’altra occasione di rappresentazione nel 1923, questa volta con abiti disegnati da Sonia Delaunay. La manifestazione prese le forme di una serata dadaista vera e propria, “Cœur à Barbe”, dal titolo della omonima rivista Dada diretta dallo stesso Tzara, e venne interrotta dalle forze dell’ordine.

La performance si terrà all’aperto, nello spazio che separa-unisce il centro XNL Piacenza e la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e i costumi di scena saranno disegnati dall’artista stessa a partire dai bozzetti di Sonia Delaunay. Inoltre, la partecipazione straordinaria del mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia accenderà l’esibizione con esilaranti e fantasmagorici esercizi di giocoleria. Il percorso che ha portato gli studenti a presentarsi al pubblico li ha visti lavorare per mesi a stretto contatto con l’artista, respirando la relazione tra pratica artistica e educativa. Attraverso esercizi fisici, letture collettive e registrazioni di vocalismi il gruppo ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza sulla relazione tra corpo e voce in momenti di condivisione del tempo e dello spazio del museo inediti e spesso generativi di nuove relazioni dinamico percettive.

L’atelier ha visto anche una prima collaborazione tra XNL Arte e XNL Musica grazie alla proficua e ricca relazione con la soprano Anna Chierichetti, docente del Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza. In occasione della performance la mostra si arricchisce anche del prestito di un grande arazzo di Sonia Delaunay (Syncopé, 1975), con cui si desidera concludere il percorso espositivo dedicato a questa grande interprete del Moderno.

performance Le Cœur à gaz a XNL

LA PERFORMANCE – Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco. XNL Piacenza – via Santa Franca 36

Regia, coreografie e costumi a cura di: Meris Angioletti

In scena le studentesse e gli studenti dei licei G.M. Colombini e M. Gioia.
Marwa Bekkache
Thea Dassoni
Beatrice Ciambriello
Giorgia Faenza
Alberto Galvani
Matilde Gavina
Edoardo Miati
Matilde Ruggeri
Viola Xeka
Qing Zhu Fang
Lorenzo Zini

E con la partecipazione straordinaria del fakiro e mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia

performance Le Cœur à gaz a XNL

LA MOSTRA – Per la mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg sono state invitate a riflettere liberamente sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay – nata a Odessa (Ucraina) nel 1885 e morta a Parigi nel 1979 – e in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934, un’estensione della casa-studio a Parigi in Boulevard Malesherbes dove Sonia Delaunay viveva col marito Robert. L’Atelier fu un luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute negli anni dalla coppia con poeti, musicisti, artisti tra i più significativi della loro generazione, uno spazio di creazione e attività molteplici, in cui l’artista aveva messo a punto quella natura unitaria e simultanea delle arti cercata attraverso un’analisi sistematica dei rapporti tra colore e forma.

Sul vestito lei ha un corpo desidera dunque porre di nuovo con queste ultime attività l’attenzione su alcune parole chiave del progetto quali il tessuto e il corpo, la poesia e la voce, la parola e il gesto, il tempo e lo spazio che inventano – tra Moderno e Contemporaneo – una nuova immagine del ruolo della donna nelle arti. In questa prospettiva, l’arazzo esposto, Syncopé, 1975, conclude il percorso espositivo, aprendo alla infinita possibilità di percorsi artistici che possono essere generati dal lavoro di una grande interprete del Moderno.

Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg – Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay
a cura di Paola Nicolin
fino al 18 giugno 2023

Venerdì-domenica: 10.30-19.30
Su prenotazione per scuole e gruppi: info@xnlpiacenza.it
Ingresso gratuito

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.