Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

“Tenaci e forti senza paura del cambiamento” Alla Filo l’assemblea di Unicoop

E’ il tema del cambiamento il filo conduttore dell’assemblea di bilancio della cooperativa sociale Unicoop che si è celebrata al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza. La trentasettesima in altrettanti anni di vita per una delle realtà che operano dal sociale da più tempo sul nostro territorio e che ha sempre puntato sull’innovazione. Nonostante il 2022 non sia stato un anno facile, la cooperativa guarda avanti con la consapevolezza che “per essere tenaci e forti per il futuro, occorre non avere paura del cambiamento” – per usare le parole della presidente Valentina Suzzani.

Assemblea Unicoop Filodrammatici

“I cambiamenti ci riguardano – è stato rimarcato -, come i progetti di digitalizzazione. Arriviamo a questa assemblea con un bilancio da quasi 11 milioni di fatturato, a giugno del 2022 eravamo quasi 400 soci di cui il 95 % donne e il 90 % dei contratti a tempo indeterminato. Ci occupiamo circa di 1200 ospiti, tra anziani, bambini e persone con disabilità, abbiamo un consiglio di amministrazione tutto al femminile con tanti progetti per il futuro, nonostante le difficoltà economiche che abbiamo vissuto tutti. Tra i progetti in campo quello che si propone di tenere vicine le persone alle cure, per il benessere dei propri operatori, e la digitalizzazione con il varo di una nuova piattaforma per i genitori con bimbi ai nidi che sia chiama UniKids, che andrà a semplificare le comunicazioni mantenendo viva al centro della relazione le famiglie”.

Sul tema della sostenibilità dei costi e della richiesta avanzata a inizio anno alla Regione di adeguare le tariffe sociali, Suzzani afferma che non ci sono novità: “Il nostro bilancio è in allerta, per noi la sostenibilità economica rimane il primo punto perchè senza quella tutti i progetti non possono andare avanti, continueremo a puntare i piedi su questo tema. Crediamo che fornire servizi come i nostri, che hanno una valenza pubblica, a diretto contatto con le persone, sia fondamentale. Continueremo a battere fino a che non otterremo qualcosa, sono certa che prima o poi insieme agli enti locali riusciremo ad avere una risposta positiva”.

Assemblea Unicoop Filodrammatici

Nel corso della prima parte pubblica dell’assemblea sono stati letti alcuni brani di Amelia Rosselli, Chiara Gamberale e interpretati brani musicali di Jovanotti; ad assistere, tra gli altri, l’assessore comunale Francesco Brianzi, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e il direttore di Confcooperative Gianluca Bariola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.