Un aiuto per l’Emilia Romagna: al via la raccolta fondi per l’emergenza alluvione

Maltempo. Un aiuto per l’Emilia-Romagna, al via la raccolta fondi per l’emergenza alluvione: la Regione ha attivato un conto corrente per le donazioni. Chiunque può versare un proprio contributo
Ogni euro raccolto e l’utilizzo che ne verrà fatto verranno resocontati pubblicamente, così come è stato fatto per precedenti raccolte fondi, dalla ricostruzione post sisma alle emergenze Covid e profughi Ucraina

Vittime, dispersi, inondazioni, frane. Di fronte a una regione alle prese con la devastazione dell’acqua, in tantissimi hanno chiesto di poter dare una mano, anche versando un contributo. La Giunta regionale ha deciso di avviare subito una raccolta fondi per sostenere le persone e le comunità colpite, grazie alla generosità di chi vorrà partecipare a questa iniziativa.

Chiunque potrà versare un contributo utilizzando queste coordinate bancarie:

Iban:

IT69G0200802435000104428964

Causale:

“ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”

Per donare dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1OM0

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Ogni euro raccolto, l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente, così come è stato fatto per precedenti raccolte fondi (ricostruzione post sisma, emergenza Covid, emergenza Ucraina). (Chiara Vergano)

LEGACOOP LANCIA UNA RACCOLTA FONDI TRA LE COOPERATIVE ASSOCIATE – Il movimento cooperativo di Legacoop è vicino alle comunità dell’Emilia Romagna, “la cui vita è stata drammaticamente sconvolta dal susseguirsi di eventi atmosferici di una violenza inusitata”. “Oltre ad esprimere il cordoglio alle famiglie delle vittime provocate dall’alluvione – si legge in una nota -, siamo fortemente preoccupati per i pesantissimi danni alle abitazioni e alle attività produttive, dall’agricoltura all’edilizia, all’industria e al turismo, aggravati dai danneggiamenti alle infrastrutture viarie che in alcuni casi rendono difficili le operazioni di soccorso. A fronte di questa situazione drammatica, riteniamo doveroso attivare un’azione concreta di solidarietà e di sostegno alle cooperative ed ai territori maggiormente colpiti dalle devastazioni causate dall’alluvione”.

Per questo Legacoop nazionale, Legacoop Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Legacoop Estense hanno deciso di promuovere una raccolta di fondi da destinare, dopo avere individuato con gli amministratori locali le aree prioritarie di intervento, a progetti che consentano, in particolare, di ripristinare strutture pubbliche compromesse dall’alluvione, per agevolare un ritorno alla normalità più rapido possibile. “Tutta la cooperazione emiliano-romagnola e italiana è mobilitata per portare sostegno alle comunità colpite dal nubifragio – ricorda il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Daniele Montroni –. Fin da subito, pur contando gravi danni anche alle nostre cooperative, ci siamo messi a disposizione intervenendo a fianco della Protezione civile, dei Comuni, del volontariato per portare aiuto e contenere i danni alle persone. Invitiamo tutte le cooperative che vogliono aderire alla campagna di raccolta delle risorse a versare i loro contributi sullo specifico conto corrente presso Unicredit intestato a Legacoop nazionale”.
IBAN: IT64T0200805038000106601844
Causale “Solidarietà Emilia-Romagna”.

COOP ALLEANZA 3.0 “COLPITI, MA DA SUBITO ALL’OPERA PER LE COMUNITÀ E I TERRITORI” – Coop Alleanza 3.0 è al fianco dei territori, delle comunità e dei suoi lavoratori dell’Emilia-Romagna e delle Marche, colpite in queste ore dall’emergenza alluvione. La Cooperativa è in contatto con le istituzioni locali e con le realtà che operano sul territorio per dare il proprio sostegno e supporto alle aree che stanno vivendo questa emergenza drammatica. Da subito, infatti, Coop Alleanza 3.0 ha deciso di utilizzare l’1% delle vendite del prodotto a marchio Coop verso progetti di sostegno ai territori che al momento hanno maggior bisogno di aiuto.

“Vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla popolazione la popolazione di Emilia -Romagna e Marche colpita dall’emergenza e vogliamo esprimerle in modo concreto facendo la nostra parte con la forza della cooperazione. – dichiara Mario Cifiello di Coop Alleanza 3.0 – Siamo solidali con lavoratori dei negozi colpiti che in queste ore stanno vivendo momenti difficili e per cui ci stiamo attivando in modo tempestivo e solidale”. Coop Alleanza 3.0 sta attivando la sua rete di solidarietà a sostegno dei lavoratori dei supermercati e degli ipercoop che si stanno trovando al centro dell’emergenza e che stanno per quanto possibile fornendo un importante servizio di presidio sul territorio. La Cooperativa inoltre esprime la propria “vicinanza ai fornitori e ai produttori in questo momento così difficile e conferma la propria volontà di “fare squadra”, specialmente in questi frangenti”.

Considerato l’importante numero di richieste delle ultime ore, Coop Alleanza 3.0 inoltre “invita i soci e i consumatori a consultare il sito coopalleanza.it e la App per verificare l’apertura dei negozi nelle zone più colpite e informa che il servizio di spesa on line EasyCoop è attivo nelle zone dell’Emilia-Romagna raggiunte di prassi dal servizio, e che i soci e i consumatori in questa fase difficile troveranno ulteriori agevolazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.