Una giornata con il Secondo Reggimento Pontieri per gli studenti del Volta

Questa mattina (2 maggio) le classi 3A, 4A e 5A ad indirizzo Logistico dell’Istituto professionale del Polo Volta di Castel San Giovanni, accompagnati dalla Vicepreside Francesca Pallavicini e dai docenti Vittorio Ansioso, Beatrice Comenti, Silvia Ferrari, Caterina Gentile, Astrid Elisabetta Lino e Alessandra Poggioli, sono stati accolti in visita dal Secondo Reggimento Pontieri di Piacenza, all’interno degli spazi della Caserma Nicolai.

L’incontro è iniziato con i saluti del Comandante del Secondo Genio Pontieri, Colonnello Fabio Frattolillo, a cui è seguita una presentazione del Tenente Colonnello Claudio Fagioli sulla storia del Reggimento e sulla logistica militare. A seguire è intervenuto il Tenente Colonnello Massimo Moreni, che ha spiegato la storia della Caserma a partire dalla soppressione del monastero Benedettino di San Sisto in età Napoleonica (1799-1815) e fatto visitare gli spazi dell’antico cenobio. Le classi sono state poi accompagnate sulla riva del Po per assistere ad un’attività dimostrativa con il materiale da Ponte Galleggiante Motorizzato, in dotazione ai Pontieri.

“I ragazzi hanno vissuto intensamente la visita, caratterizzata sia dalla formazione sulla logistica militare, sia dalla conoscenza di una realtà di eccellenza presente sul nostro territorio” – hanno raccontato i rappresentanti dell’istituto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.