“Via Scalabrini, predisporre e garantire posteggi riservati di fronte agli Ospizi Civili”

Più informazioni su

“Fino a qualche anno fa, di fronte agli Ospizi Civili di Piacenza – Centri Socio Riabilitativi Residenziali S. Stefano, erano presenti alcuni posteggi riservati ai mezzi adibiti al trasporto delle persone disabili ospiti delle strutture residenziali dell’Ente, ai fornitori e manutentori dei servizi generali degli Ospizi Civili nonché ai servizi d’emergenza (ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine) e delimitati con apposita segnaletica orizzontale. Attualmente, tuttavia, la segnaletica orizzontale non risulta più presente e si trova solo un cartello riportante il divieto di sosta dalle ore 7,30 alle ore 9,00, con l’espressa eccezione al trasporto disabili”.

E’ quanto osserva Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Piacenza, che sul tema ha presentato un’interrogazione urgente. “La mancanza della segnaletica orizzontale e la presenza del solo cartello di divieto di sosta – spiega -, comporta che i posteggi siano costantemente occupati da soggetti diversi da coloro che avrebbero, invece, diritto di disporne. Il divieto di sosta è costantemente disatteso, tanto che gli autisti dei mezzi sopra menzionati faticano fortemente a trovare posteggio. Tra l’altro, questo divieto di sosta interessa soltanto una stretta fascia oraria della mattinata, ma gli ospiti degli Ospizi Civili sono prelevati in mattinata e rientrano nel pomeriggio, pertanto risulta necessario estendere il divieto anche all’ora pomeridiana”. Prosegue la capogruppo: “Oltre ad intensificare i controlli da parte della Polizia Locale, sarebbe allora necessario, anche, ripristinare la segnaletica orizzontale al fine di riservare fattivamente i posteggi ai mezzi adibiti al trasporto delle persone disabili ospiti delle strutture residenziali dell’Ente, ai fornitori e manutentori dei servizi generali degli Ospizi Civili e servizi d’emergenza”.

La consigliera, a mezzo dell’interrogazione, chiede quindi all’Amministrazione, anzitutto, “quante siano le sanzioni amministrative elevate dalla Polizia Locale nella Via Scalabrini nell’ultimo periodo (gennaio 2022-maggio 2023) e con specifico riferimento al divieto di sosta sopra menzionato”, secondariamente, “se sia intenzione dell’Amministrazione promuovere maggiori controlli nella zona sopra descritta” e, infine, “se l’Amministrazione sia intenzionata a prevedere che il divieto di sosta sia esteso anche alle ore pomeridiane nonchè a ripristinare la segnaletica orizzontale volta a delimitare ed indicare gli spazi riservati ai mezzi descritti in premessa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.