Viaggi, animali e scrittura creativa per aiutare i ragazzi ad uscire dal guscio

Progetto EXIT, il progetto di contrasto al fenomeno del ritiro sociale dei giovani del Comune di Piacenza realizzato da Associazione La Ricerca Onlus e Cooperativa sociale L’Arco, prosegue con un tavolo di lavoro per la realizzazione di un protocollo condiviso tra ASL, Servizi Sociali del Comune e scuole e con i workshop gratuiti “Free Entry” per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, ospitati al centro di aggregazione Spazio4.0 e condotti dall’equipe di professionisti EXIT. Spiega una delle coordinatrici di EXIT, Monica Francani “Ogni lunedì pomeriggio a Spazio4.0 c’è l’appuntamento fisso dei workshop EXIT, che ormai sono diventati un punto di riferimento stabile per i ragazzi: a giugno le proposte saranno tre”. I workshop scelti dall’equipe di professionisti EXIT per giugno saranno:

lunedì 5 e 12 giugno dalle 17 alle 18.30
DOG DAY!
con Marina Agosti, educatrice cinofila di Dog Tips Asd e Roberta Lala
Per conquistare la fiducia dei nostri amici cani
Una giornata dedicata all’avvicinamento alle attività cinofile: faremo piccole attività insieme ai cani e scopriremo le tecniche per far giocare il vostro animale e migliorare la qualità della vostra relazione!

lunedì 12 giugno dalle 17 alle 19
IL GIRO DEL MONDO… IN 120 MINUTI!
con Mariachiara Lombardelli e Ilaria Giuffredi
Per scoprire noi stessi e le nostre risorse
Viaggiare nel tempo e nello spazio è davvero possibile? A Spazio4.0 sì! Tra giochi, misteri da risolvere e foreste da attraversare, scopriremo noi stessi e le nostre risorse!

lunedì 26 giugno dalle 17 alle 19
SCRITTURA CREATIVA
con Lucia Catino e Vanessa Lardo
per conoscersi attraverso le parole
Sperimentarsi e conoscersi attraverso la parola scritta, parlata, disegnata e scomposta.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione al 378.3031649 (messaggio o WhatsApp) o scrivendo a exitpiacenza@gmail.com.

Progetto EXIT è per chi “in questo periodo passa più tempo del solito in camera, preferisce stare da solo ed è annoiato da tutto quello che succede là fuori”: ragazzi, genitori e insegnanti che riconoscono questa situazione possono chiedere un supporto gratuito ai professionisti contattandoli alla stessa mail e numero di telefono.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.