A Monticelli nasce un podcast per informare i cittadini, ‘conduce’ il sindaco Gimmi Distante

A Monticelli la vita del paese diventa un podcast. A idearlo e condurlo è lo stesso sindaco Gimmi Distante. “Monticelli in onda” è dunque un nuovo canale di comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini, che si aggiunge, come dice il sindaco nell’episodio zero, ai social e alla carta stampata.

“Abbiamo deciso di creare un podcast – spiega Distante – per tre motivi: informare, approfondire e ascoltare. Negli ultimi sei anni non sempre l’abbiamo fatto al meglio, ma informare deve essere una delle nostre maggiori attività. Avendo tutti, oltre agli incarichi istituzionali, anche la nostra professione, non sempre è possibile informare i cittadini nel modo migliore. Allora mi è sembrato che usare un canale ulteriore di comunicazione, oltre ai social e la carta stampata, potesse essere uno stimolo, una sfida ulteriore ma anche la possibilità per andare a raggiungere una nicchia di cittadini che, come me, utilizzano prevalentemente lo strumento dell’audio. Ci dà la possibilità di approfondire – molto di più rispetto al singolo post su Facebook – anche gli articoli di giornale che escono”. Si parlerà di diversi temi, come “la Casa della salute, fiere, mensa, centro estivo, eccetera” in uno spazio “non di 30 secondi ma più ampio, come 12/15 minuti, in cui si può affrontare la tematica ed essere più completi ed esaustivi. Questo mezzo ci deve permettere di avere anche un feedback per poter migliorare”.

A condurre gli episodi è il sindaco, “affiancato – spiega – da assessori, consiglieri comunali e rappresentanti del tessuto associativo del territorio”. In futuro, auspica il sindaco, si spera di “coinvolgere anche altre istituzioni del territorio”. La frequenza sarà, tendenzialmente, settimanale. Anche se “dipende da quello che succede: può darsi che in una settimana ci siano due episodi e in un’altra zero”. “I primi riscontri – dice il sindaco – sono positivi: il podcast è partito molto bene e spero possa essere utile ai cittadini”. Finora, sul canale Spreaker “Monticelli in onda” sono stati pubblicati due episodi (oltre a quello introduttivo): ospiti Laura Marsiglia, presidente della Pro Loco di Monticelli e Cassandra Dagani, assessore al sociale e cultura.

Monticelli in onda

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.