A Trevozzo prima serata col pieno per la Festa delle Rose

Prima serata col pieno per la Festa delle Rose a Trevozzo Val Tidone che come da tradizione apre gli appuntamenti delle sagre in provincia di Piacenza nel mese di giugno. Ad aprire “le danze” l’orchestra di Paolo Bertoli sulla pista della piazza rinnovata del paese del Comune di Alta Val Tidone. “E’ una festa della tradizione – spiegano gli organizzatori – e fino agli anni ’80 e ’90 veniva organizzata dall’allora proloco di Trevozzo, e nasce dalla consuetudine di donare le rose benedette. Per tanti anni non è stata più organizzata, e dal 2009-2010 la ricostituita proloco di Strà Trevozzo Valtidone ha deciso di riproporla. L’edizione di quest’anno è ricca di novità e non teme neppure il maltempo”.

Si prosegue con le serate anche sabato 3 e domenica 4 giugno nella nuova piazza Papa Giovanni XXIII. Un appuntamento che ha anche una finalità benefica: parte del ricavato servirà ad aiutare la Proloco di Dovadola, in Romagna, uno dei territori più colpiti dall’alluvione.

festa delle rose Trevozzo

Mercatini, musica e soprattutto una ricca proposta enogastronomica, sono il piatto forte di questo appuntamento. Gli stand propongono prelibatezze tipiche della tradizione, come tortelli, pisarei e fasò, salumi DOP, coppa, salame, pancetta e poi spiedini, salamelle, la tagliata e la novità picula ad caval. Per finire in dolcezza la tipica torta delle rose, il tutto accompagnato da ottimi vini della Valtidone. Sabato 3 Giugno tutti in pista con Daniele Cordani, si chiude in bellezza con l’orchestra di Franco Bagutti domenica 4 giugno. Si balla su pista in acciaio, ingresso ad offerta.

festa delle rose Trevozzo

La festa delle rose è prova di maltempo: pranzo (solo domenica 4 giugno) e cena sono al coperto grazie alla tensostruttura allestita dalla Pro loco. Gli stand apriranno dalle 19 e 30 tutte le sere, domenica invece i volontari saranno pronti fin dal mattino dalle 9 con i panini con il cotechino, dalle 12 e 30 pranzo sotto il tendone. Domenica 4 Giugno dal mattino per tutta la giornata in via Umberto I saranno presenti i mercatini della creatività e bancarelle con fiori, artigianato e prodotti tipici. Alle ore 11 la Santa Messa e la distribuzione delle rose benedette. Come ogni anno, nel corso della serata di domenica, ad ogni donna verrà donata una rosa. Per qualsiasi informazione: Infoline 0523 1823775 WhatsApp: +39 371 506 4964 | Pro Loco Strà Trevozzo Val Tidone (Piacenza)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.