A Xnl l’artista palestinese Raghad Saqfalhait, ospite a Travo per “Una boccata d’arte”

Parlerà a palazzo Xnl Raghad Saqfalhait, artista palestinese, ospite in questi mesi a Travo per “Una boccata d’arte”. Nata a Ramallah (Palestina) nel 1996, sarà ospite di un incontro a Xnl Piacenza giovedì 15 giugno alle 19 per dialogare sul tema del paesaggio e del suo rapporto con le comunità locali. La conversazione d’artista è l’occasione per presentare il progetto La montagna è ancora in movimento – لا يزالُ الجبلُ يتحرّ, con cui Saqfalhait mette in relazione la millenaria storia geologica del territorio della Valtrebbia e il paesaggio simbolico dell’immaginazione popolare; si tratta dall’esperienza nata nell’ambito di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis che ogni anno in venti borghi italiani vede ospiti altrettanti artisti, invitati a trascorrere un breve periodo di residenza per realizzare un intervento d’arte in relazione al territorio e alle tradizioni locali.

Raghad Saqfalhait è nata nel 1996 a Ramallah, in Palestina, dove tutt’ora vive. Artista e architetta dedicata a progetti multidisciplinari in ambito di ricerca dei materiali e del design, documenta e sperimenta con i materiali, le rispettive storie di estrazione e trasformazione, strutture e composizioni geologiche, e la relazione rispetto a questioni di proprietà e sfruttamento nelle dinamiche legate alle geografie del colonialismo. La sua ricerca è stata supportata dal premio Prince Claus Seed Awards 2022 ed è stata parte del progetto artistico di ricerca di Riwaq The Absent Map: Rural Jerusalem in an Alternative Narrative. All’artista è stato conferito il JEA prize per il suo lavoro Scales of Integration: The Body, the Cemetery, and the Terrain. Raghad Saqfalhait ha iniziato il suo progetto a lungo termine The Geography of Craft nel 2021 ad Al-Jib, Gerusalemme, per poi espanderlo ad altri contesti rurali quali Cutrofiano, Puglia, nell’ambito dell’iniziativa Soil Futures residency ospitata da KORA – Contemporary Arts Center with Art Vessel. In tale contesto, negli ultimi due anni ha organizzato diversi workshops e installazioni pratiche, come ad esempio La Crita è mia! On Material and Materiality a Cutrofiano, Wild Clay Lab ad Al-Jib, e Molding with Waste a Ramallah. Nel 2019 ha co-fondato Sakeb, un collettivo di design che lavora sui rifiuti e attraverso il loro utilizzo, in particolare quelli prodotti dalla Stone and Marble Industry, in Palestina. Il progetto Sakeb è stato portato in diversi siti, tra cui la Milano Design Week (2022), la Amman Design Week (2019), Warehouse421 e Art Jameel, Khalil Sakakini Cultural Center, Beit Obaid Al-Shamsim A.M. Qattan Foundation.

All’incontro prenderanno parte Claudia Losi, artista e co-fondatrice di EN Laboratorio Collettivo, e il geologo Stefano Segadelli. Modera la coordinatrice di Una Boccata d’Arte Sofia Baldi Pighi e introducono la direttrice di Xnl Arte Paola Nicolin, Marina Nissim e Bruno Barsanti, rispettivamente presidente e direttore di Fondazione Elpis. Saranno inoltre presenti il sindaco di Travo Lodovico Albasi, il vicepresidente della Fondazione Mario Magnelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza. La montagna è ancora in movimento si ispira ai racconti degli abitanti di Travo e ha dato vita a Sentiero d’Artista, un percorso fisico e mentale composto da sculture di vari materiali e da un video concepito come una mappatura “affettiva” degli abitanti del borgo. Il progetto sarà inaugurato sabato 24 giugno con una conferenza stampa alle 11 presso il Teatro Organico Perduca (Località Termine Grosso) e una performance collettiva alle 19 presso le Cantine del Castello Anguissola, in piazza Trieste 16. Per maggiori informazioni: www.unaboccatadarte.it

Con l’incontro di giovedì sera si apre anche l’ultimo fine settimana utile per visitare le mostre attualmente allestite presso il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione. In occasione della conversazione d’artista, e poi da venerdì a domenica (ore 10.30-19.30) saranno aperti al pubblico Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg invitate a riflettere liberamente sulla figura dell’artista russo-francese, e Piacenza – Los Angeles. Libri d’arte e poesia (1991-2008) dall’archivio di Michele Lombardelli, prima di una serie di ricognizioni sul tema del libro come forma d’arte, in questo caso legata all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles da Lombardelli e dal poeta Paul Vangelisti. L’ingresso è libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.