“Berlusconi ci avrebbe detto di andare avanti”, FI guarda alle prossime elezioni. Pizzelli coordinatrice

Avrebbe dovuto essere un’occasione importante di rilancio dell’attività del partito, in vista dei numerosi appuntamenti elettorali dei prossimi mesi. E invece la conferenza stampa di Forza Italia, che ha sancito il passaggio del testimone da Gabriele Girometta a Paola Pizzelli alla guida del partito, si è tenuta in un’atmosfera agrodolce, tra il dolore per la scomparsa del presidente e fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e la consapevolezza di dover andare avanti.

“Abbiamo deciso di non annullare la conferenza stampa, non appena è arrivata la notizia, perché il presidente avrebbe voluto così – ha detto la neo coordinatrice regionale di Forza Italia Emilia-Romagna, la senatrice Rosaria Tassinari -. Ci avrebbe detto di non fermarci e andare avanti, in vista delle elezioni europee alle quali Berlusconi teneva tantissimo, perché rappresentano un’occasione importante per portare l’Ue più in sintonia con il nostro Paese rispetto ad alcuni temi importanti, come le politiche ambientali e il settore dell’automotive. Forza Italia è il partito dei moderati: è il vero partito liberista, cattolico, vicino alla gente. Ci rivolgiamo pertanto ai delusi del Pd, dopo l’elezione di Schlein a guida del partito, così come del Terzo Polo”.

Piacenza si prepara non solo alle europee, ma anche al rinnovo di circa 30 consigli comunali, nel 2024, e sono in vista anche le elezioni regionali. Appuntamenti ai quali Fi parteciperà con una propria lista e con propri rappresentanti all’interno di liste civiche. “Forza Italia ha dei valori non negoziabili: tutela della vita in tutte le sue forme, il matrimonio solo tra uomo e donna, libertà religiosa e libertà della persona – ha aggiunto la neo coordinatrice provinciale Paola Pizzelli -. La sanità è un tema molto importante per noi: chiediamo alla Regione Emilia Romagna l’investimento di tutte le risorse necessarie e fare meno tagli, a beneficio dei Pronto Soccorso già presenti sul territorio e alle sale operatorie, cui va garantita la piena piena operatività. Ringrazio Gabriele Girometta per il lavoro svolto in questi anni”. Girometta continuerà a svolgere un ruolo importante nel partito, come coordinatore degli enti locali dell’area Emilia.

Hanno poi preso la parola vari esponenti di Forza Italia, da Leonardo Bersani, a Maurizio Dossena e Isabella Martini. Antonino Coppolino ha ricordato come Forza Italia sia sempre stato il partito di riferimento per i Liberali Piacentini. Un’alleanza incrinata lo scorso anno a Piacenza, dove l’attività amministrativa non era stata considerata abbastanza di ‘centrodestra’. Ora si deve ripartire, dice Coppolino, con un “lavoro sul territorio pancia a terra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.