Bimbo salvato in piscina, il plauso dell’assessore Dadati “Prontezza e professionalità”

Più informazioni su

“Esprimo riconoscenza e gratitudine a tutto lo staff della Società Activa, gestore del Centro Polisportivo Franzanti, per la grande prontezza e professionalità dimostrata domenica 11 giugno, quando un bambino di 7 anni, dopo un tuffo nella vasca grande, non è più riemerso”. Con queste parole l’assessore allo Sport Mario Dadati commenta l’episodio di cui la piscina comunale di largo Anguissola è stata teatro, rivolgendo in particolare “un plauso al direttore d’impianto e maestro di salvamento Ivan Piccoli, all’assistente bagnanti Daniele Bottazzi e all’infermiera del 118 fuori servizio, che ha subito messo a disposizione le sue competenze”.

“E’ fondamentale – rimarca l’assessore – che le abilità natatorie vengano apprese e consolidate nell’età della crescita e sono convinto dell’importanza di sviluppare progetti dedicati in tal senso, rivolti soprattutto alle persone che non hanno la possibilità di frequentare corsi o gruppi sportivi. L’acqua è luogo di gioia e divertimento, ma non deve mai venire meno la consapevolezza dei pericoli che la piscina, come qualsiasi luogo, può comportare. Gli assistenti bagnanti hanno un ruolo educativo e di supervisione fondamentale sotto questo profilo, anche nel prevenire e contrastare fenomeni di leggerezza e imprudenza che possono aumentare il rischio di incidenti; per questo desidero anche ringraziare la Federazione italiana Nuoto per Salvamento, per la sua opera instancabile di formazione dei nuovi assistenti bagnanti, preparati con cura ed attenzione, rendendoli capaci di interventi pronti ed efficaci”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.