Esodo estivo, il piano traffico: a luglio tre week end da bollino rosso

Più informazioni su

Traffico da bollino giallo sulle strade in occasione del primo week end di luglio, quando si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di sabato 1° luglio dalle ore 8 alle ore 16, mentre per domenica 2 luglio nella fascia oraria compresa tra le 7 e le ore 22.

I GIORNI DA “BOLLINO ROSSO” – Come indica il calendario pubblicato dalla Polizia di Stato, tutti i week end di luglio faranno registrare traffico intenso; bollino rosso nelle mattinate di sabato 15 e domenica 16 luglio, traffico molto intenso anche durante il fine settimana del 22-23 luglio, ma il week end maggiormente critico sarà l’ultimo del mese, con bollino rosso a partire dal pomeriggio di venerdì e per le giornate di sabato e domenica. Come di consueto, le società Concessionarie autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione, e garantire, nella quasi totalità dei casi, il numero di corsie preesistente al cantiere. L’ELENCO DEI CANTIERI

LA RIUNIONE – In vista del cosiddetto “esodo estivo”, il Prefetto di Piacenza, Daniela Lupo, ha presieduto una riunione del Comitato operativo viabilità provinciale con la partecipazione dei concessionari autostradali dell’A1 e dell’A21, di ANAS, della Provincia di Piacenza, delle Forze di Polizia Statali e Locali, della Croce Rossa Italiana e di Anpas, anche alla luce del Piano esodo estivo 2023 predisposto da Viabilità Italia per il mese di luglio. “Nel corso dell’incontro – fa sapere la Prefettura – gli enti gestori delle infrastrutture stradali e autostradali hanno garantito la massima attenzione nella gestione dell’informazione all’utenza e l’assistenza in caso di necessità attraverso la piena operatività dei piani di emergenza, fornendo la tempestiva circolarità delle informazioni attraverso i pannelli a messaggio variabile al fine di ridurre al minimo gli eventuali disagi per gli automobilisti. I servizi integrativi predisposti delle Forze dell’ordine, anche con pattuglie motomontate, andranno ad aggiungersi al monitoraggio e controllo della viabilità che sarà interessata, particolarmente nei prossimi fine settimana, dall’intensificazione dei flussi di traffico sulle arterie e snodi autostradali nonché nelle valli piacentine, luoghi turistici e di vacanza”.

“Si raccomanda a tutti gli automobilisti – l’appello – di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sè e dei passeggeri con l’uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori”.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

In particolare, per tutti coloro che metteranno alla guida di un veicolo si consiglia:

Prima di partire:

– verificare l’efficienza del veicolo;

– sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;

– individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;

– evitare pasti abbondanti e alcool;

– essere sufficientemente riposati;

– tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il viaggio:

– tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

– utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;

– non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).

– fare soste frequenti;

– moderare la velocità;

– mantenere la distanza di sicurezza;

– usare prudenza nei sorpassi;

– non impegnare mai la corsia di emergenza;

– sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.