Estate in arrivo, ecco le letture preferite dai ragazzi e i bestseller in libreria

L’estate è alle porte e con il suo arrivo aumenterà notevolmente il tempo che i ragazzi e gli adulti potranno dedicare a loro stessi. Tra i vari hobby uno dei più prevalenti è sicuramente la lettura, in ogni suo genere e forma. Abbiamo deciso così di chiedere ai ragazzi del Polo Volta di Castel San Giovanni quali fossero le loro preferenze e ad alcune librerie quali fossero i generi che interessavano maggiormente ai lettori durante il periodo estivo insieme alle nuove uscite del momento.

Prendendo un campione di 72 studenti, di età compresa fra i 16 e 19 anni, è risultato che il genere prediletto dai più sia il fantasy, con una percentuale del 12,5%, seguito dai romanzi storici (11%) e gialli (9,72%). Più in basso, abbastanza apprezzati, troviamo i manga e i classici, con il 7% e i libri di narrativa e avventura con il 5%. Seguono generi come i romanzi rosa, romantico, thriller e fantascienza e chiudono il cerchio gli horror, saggi, libri psicologici, filosofici, distopici e autobiografici. Invece tra le proposte più singolari troviamo l’occultismo e le graphic novel. Inoltre una piccola fetta di ragazzi (il 4%) dichiara di non essere appassionata alla lettura e di non praticare questa attività nel tempo libero.

Abbiamo fatto visita a 5 diverse librerie: Puma di Castel San Giovanni, Feltrinelli, Fahrenheit, Berti e Pagine di Piacenza, ricavando che i generi che durante i mesi caldi funzionano in maggior misura sono i saggi, il giallo e i romanzi (sia i più leggeri che i più complessi), nello specifico libri che riescano a catturare il lettore, interessandolo ed intrattenendolo in questi periodi di pausa. Tra le nuove uscite dell’ultimo periodo vengono segnalate opere come “Stigma” di Erin Doom, “Il Passeggero” di Cormac McCarthy, “Capolinea Malaussène” di Daniel Pennac, “Guerra”, raccolta di inediti di Louis-Ferdinand Céline ed “Elp” di Antonio Manzini.

In particolare, Raffaella Lezoli, titolare de la libreria Pagine, afferma che la lettura perfetta per questi mesi siano i romanzi di Ivan Doig, scrittore statunitense, soprattutto per la formazione dei ragazzi e lascia un consiglio a tutti i lettori: non leggere ciò che ci viene detto di leggere e di cercare libri che possano mettere in discussione le nostre idee, in modo da farci riflettere e migliorare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.