Estate ricca di percussioni per Tempus Fugit: 5 eventi musicali

Cinque eventi musicali, aperti alla cittadinanza, tra giugno e luglio 2023 vedranno protagonista il gruppo di percussioni piacentino, in collaborazione con importanti realtà culturali e sociali. Si parte venerdì 9 giugno, alle ore 19.15, con l’Ensemble alle prese con i monumentali «Carmina Burana» di Carl Orff, in programma presso il Palazzo di Giustizia di Brescia (Brescia), nell’ambito della “Festa dell’Opera 2023”. L’iniziativa, organizzata da Fondazione Teatro Grande di Brescia, rientra nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Domenica 11 giugno alle ore 16.45 presso il Salone d’Onore del Palazzo Anguissola di Piacenza è in scena la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit”, con il proprio concerto “Digital Percussion” di fine anno scolastico. Tutto esaurito per le ore 18, l’ingresso è libero per la prova aperta ore 16.45 con iscrizione obbligatoria qui: https://forms.gle/cuv95sHQ7BZj3gkeA. Sabato primo luglio alle ore 21 l’Ensemble è di nuovo in scena, questa volta in Piazza del Comune a Molinella (Bologna), per la Festa d’estate 2023, con i monumentali «Carmina Burana» di Carl Orff. Martedì 18 luglio alle ore 21.30, nell’ambito di Summer Cult (rassegna culturale estiva piacentina), è in programma “Prendiamoci un po’ di tempo” la restituzione finale del percorso teatrale-musicale a cura di Nicola Cavallari e Tempus Fugit Percussion, 
realizzato con lo Spazio culturale Caritas per ragazzi e ragazze. Sabato 29 luglio alle ore 21.30, a Travo (Piazza Trento), è in scena l’ensemble di percussioni con la propria versione della suite “Tarkus” di Emerson, Lake & Palmer, composizione iconica della storia della musica progressiva, la cui rielaborazione per percussioni è stata definita da Rockit.it “il tributo più affascinante per gli amanti del prog, della classica e della musica contemporanea”. Alla voce Annie Barbazza. L’evento è in collaborazione con Associazione 900.

Tempus Fugit è formato da Tommaso Franguelli, Simone Allegri, Yunshang Bao, Stefano Borin e Francesco Brianzi, e svolge una intensa attività artistica, tenendo concerti presso teatri, auditorium, università e lezioni-concerto per le scuole, esibendosi su importanti palchi e nel corso di importanti rassegne culturali, interpretando, tra gli altri, musiche di John Cage, Steve Reich, Iannis Xenakis, Carl Orff, Giovanni Sollima. Nell’ambito delle attività è attiva la Scuola di Percussioni “Tempus Fugit” nata con lo scopo di trasmettere l’esperienza didattica, musicale e di ricerca dei membri di ensemble Tempus Fugit. In supporto alle attività artistiche sopracitate, interverranno anche i percussionisti Giovanni Baffi, Jordi Tagliaferri e Edoardo Cilia, oltre all’ingegnere del suono Luca Frigo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.