Eventi culturali e spettacoli, mezzo milione per adeguare l’Arena Daturi

Nella variazione di bilancio da oltre 11 milioni di euro, approvata lunedì 29 maggio in Consiglio comunale, sono finanziate svariate opere pubbliche che l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare. Una di queste riguarda l’Arena Daturi, tra viale Risorgimento, piazzale Milano e via Cardinale Maculani. Il Comune ha stanziato 500mila euro, derivanti dall’avanzo di amministrazione, per rendere idonea la struttura alla realizzazione di eventi culturali ed eventuali spettacoli. L’ampia gradinata – si legge nel documento di fattibilità tecnica delle alternative progettuali – e lo spazio libero rendono l’area idonea anche ad altri usi, oltre a quello sportivo originale.

Cinema Daturi
In passato l’Arena Daturi era già stata utilizzata per proiezioni cinematografiche all’aperto

L’obiettivo primario è la conservazione e l’implementazione delle funzionalità della struttura e, di conseguenza, la salvaguardia dei livelli di rischio per i fruitori dell’area. Il Comune conta di affidare i lavori entro il 2023, in modo da poter utilizzare gli impianti nella stagione estiva 2024. Nella relazione viene ricordato anche che sull’Arena Daturi gravano due vincoli: uno è legato alla vicinanza con Palazzo Farnese, l’altro, di carattere architettonico e archeologico, per i componenti realizzati prima degli anni Cinquanta. Per cui, al fine di garantire la corretta conservazione, la soluzione proposta dovrà essere sottoposta al parere vincolante della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Parma e Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.