Il lavoro di squadra e Mediolanum premiano la solidarietà: raccolti oltre 10mila euro per la Protezione della Giovane

Aiutare i bambini, i cittadini di domani, con una vera integrazione per una comunità più coesa. Un obiettivo più vicino grazie al sostanzioso contributo raccolto grazie all’evento benefico, tenutosi nei giorni scorsi al castello di San Pietro in Cerro. Oltre 5mila euro, raddoppiati grazie a Fondazione Mediolanum. L’assegno di 10 mila e 310 euro è stato consegnato all’associazione La Protezione della Giovane, nella giornata di ieri 27 giugno.

Un momento emozionante e di grande soddisfazione, al quale hanno partecipato tutte le realtà coinvolte nell’iniziativa, da Caterina Abbondotti, responsabile del Coordinamento Donne Cisal Emilia-Romagna, a Audrey Foletti, family banker di Mediolanum, Carla Spotti e Luciano Tamborlani di Rotary Valtidone, Franco Spaggiari, proprietario del castello di San Pietro in Cerro. E, ovviamente, Giuseppina Schiavi, responsabile de La Protezione della Giovane.

Il contributo raccolto, ha spiegato Schiavi, servirà a sostenere il progetto minori esclusi. Coprirà le spese per la frequenza della scuola materna di tre bimbi, figli di donne straniere richiedenti asilo e già riconosciute rifugiate, accolte presso la struttura di via Tempio. “Si tratta di bimbi appunto esclusi dalle graduatorie pubbliche – spiega Schiavi – e che per limiti di reddito delle madri non riescono a frequentare l’asilo. Grazie a queste risorse potremo coprire le spese: i bambini potranno così imparare l’italiano già dalla materna, rendendo più facile il loro inserimento a scuola e nella comunità. E’ uno strumento di inclusione”.

“Grazie al lavoro di squadra siamo riusciti ad organizzare questo evento, che ha visto il patrocinio di Rotary Valtidone e Rotary Sant’Antonino, insieme ad Araci (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia). Ciascuno ha dato il proprio contributo – ha sottolineato Caterina Abbondotti – ed è stato il gruppo a fare la differenza. Grazie alla grande generosità di chi ha partecipato, come gli artisti – l’Ottetto all’Opera dai Fiati del Teatro alla Scala di Milano, coinvolti grazie a Carla Spotti del Rotary Valtidone -, e l’attrice e comica Claudia Penoni, che si sono esibiti a costo zero, i numerosi sostenitori che hanno contribuito alla copertura delle spese, la disponibilità di una location esclusiva come il castello di San Pietro in Cerro di Franco Spaggiari, a la partecipazione di 180 ospiti, siamo riusciti a raccogliere una cifra importante, destinata per intero a sostenere il progetto”.

Importo che è stato raddoppiato fino a raggiungere i 10mila e 310 euro, ha spiegato Audrey Foletti, da Fondazione Mediolanum, che promuove e finanzia iniziative rivolte alle giovani generazioni. Dal 2005 la Fondazione si concentra infatti su progetti dedicati all’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. La serata, è stato ricordato, ha goduto del patrocinio di Comune di San Pietro in Cerro, l’ufficio dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Piacenza, Studio fisioterapeutico Ettore Ughetta, Le Città delle Donne, Stati Generali delle Donne, New Voices, Amici della Lirica di Piacenza, Motoclub Lampeggianti Blu Piacenza, Rotary Club Valtidone, Rotary Club Piacenza S. Antonino, Araci (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia). Gli organizzatori ringraziano i preziosi collaboratori: G&G Petfood, Made in Food, Gas Sales Energia, Steriltom, I Cucinieri, Casa del Fiore, Il piccolo Forno, Villa Costanza, Farmacia dell’Ospedale, Da Faccini, Illica Vini, Caseificio Serafini ed amici che desiderano restare anonimi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.