La Fiat 1500 vintage della polizia sulle rampe della Silver Flag

Anche quest’anno, come in ogni edizione sin dal 2005, la Questura di Piacenza parteciperà con una vettura storica della Polizia di Stato alla prestigiosa manifestazione motoristica “Vernasca Silver Flag”, giunta alla XXVII edizione e organizzata in questo fine settimana dal Club Piacentino Automoto d’Epoca. Il raduno è un consolidato appuntamento di assoluto prestigio nel calendario italiano ed europeo delle manifestazioni per auto d’epoca, raccogliendo in ogni edizione più di 200 iscrizioni di collezionisti provenienti da tutta Europa e risultando inoltre, uno dei raduni italiani più premiati in Italia ed in Europa. La Vernasca Silver Flag si è contraddistinta per essere stata inserita, unica nel panorama italiano, tra le migliori cinque manifestazioni del mondo all’International Historic Motorsport Awards di Londra. Anche quest’anno la manifestazione è stata inserita dall’ Automotoclub Storico Italiano (ASI) nel prestigioso “Circuito Tricolore” che raccoglie i principali eventi del motorismo storico italiano.

La vettura presente in questa edizione è una di quelle meglio conservate del dopoguerra, con ancora la colorazione verde oliva che contraddistingue le vetture, in uso all’allora Corpo delle Guardie di P.S. dagli anni ’50 alla fine degli anni ’70. Si tratta di una Fiat 1500 del 1964 (nella foto), perfettamente efficiente, custodita dall’Autocentro della Polizia di Stato di Padova, al suo esordio alla Silver Flag. Venne assegnata prevalentemente alla Polizia Stradale che ne fece largo uso per i servizi di pattugliamento sulle strade statali. Su alcuni esemplari venne anche installato il dispositivo “Traffipax”, uno dei primi esempi di sistema automatizzato per il rilevamento e l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. Rimase in servizio fino alla fine degli anni 60 e venne particolarmente apprezzata per robustezza ed affidabilità.

Le tre salite da Castell’Arquato a Vernasca che contraddistinguono la Vernasca Silver Flag vedranno quindi come apripista la FIAT 1500 accompagnata, come consuetudine, da una vettura attuale della Questura di Piacenza. Per questa edizione sarà presente sulle colline della Val d’Arda il Land Rover Discovery impiegato nei servizi di ordine pubblico e controllo del territorio nella nostra città. La Fiat 1500, che si destreggerà nei tornanti della Val d’Arda, sarà condotta da operatori della Questura di Piacenza, nonché da personale dell’Autocentro della Polizia di Stato di Padova, che ha provveduto anche al trasporto sino a Castell’Arquato. Questa autovettura sarà sicuramente apprezzata dal numeroso e qualificato pubblico che da sempre ha mostrato interesse ed ammirazione per l’arrivo delle vetture storiche della Polizia di Stato alla Vernasca Silver Flag.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.