La musica risuona tra le mura delle Novate per un’ora di emozioni libere

Quattro mura a chiudere il rettangolo del cielo, una presa elettrica per l’impianto sonoro e la bella voce di Alessandra Peretti: non serve molto per portare emozione e un po’ di allegria dentro al carcere delle Novate. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 giugno dal cortile interno della casa circondariale la musica e le canzoni proposte dalla cantante piacentina sono risuonate per un’ora in tutta la struttura carceraria alla periferia di Piacenza.

Lusi Peretti carcere

Un contingente di alcune decine di detenuti, sia della sezione femminile che di quella maschile, ha potuto assistere insieme alla direttrice Maria Gabriella Lusi, agli agenti della Polizia Penitenziaria, agli educatori e ai volontari di “Oltre il muro”, al primo dei cinque concerti estivi programmati fino a settembre. Presente anche la garante dei detenuti di Piacenza Mariarosa Ponginebbi. Alessandra Peretti ha regalato una playlist decisamente variegata “spero per soddisfare i gusti di tutti”: da alcune hit italiane fino ai successi pop internazionali di Shakira e Miley Cyrus. Ma il pubblico si è entusiasmato quando ha attaccato le note di due brani celebri della canzone napoletana come “A città e Pulecenella” e “‘O surdato ‘nnammurato”.

La direttrice del carcere Maria Gabriella Lusi ha sottolineato che “di volta in volta ci piace aggiungere qualcosa alle nostre abitudini di lavoro e organizzazione, quest’anno per me è molto importante vedere la popolazione detenuta qui numerosa e vedere qui anche le detenute. E’ una dimostrazione di fiducia anche dei superiori uffici che ci consentono di creare situazioni più vicine alla normalità in un contesto così difficile”.

Lusi Peretti carcere

La direttrice ha poi ringraziato i volontari di “Oltre il Muro”, presenti in forze insieme al presidente dell’associazione Enrico Rizzo, che operano ormai da diversi anni all’interno del carcere delle Novate e hanno contribuito fattivamente all’organizzazione dei cinque eventi serali di musica dal vivo destinati non solo ai detenuti. Un calendario di spettacoli a partire dal 21 giugno, giornata dedicata alla Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 e presente in Italia dal 2016 con eventi promossi dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’associazione per la promozione della festa della musica.

Le altre tappe musicali estive sono in programma lunedì 3 luglio (Gruppo Tanzenic Music), lunedì 24 luglio (Formazione Acustica “Carcere Rebibbia”), martedì 22 agosto (Cover Band Musicale) e lunedì 4 settembre (Gruppo Musica Celtica).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.