La Ricerca, laboratorio per volontari e un weekend di parole e installazioni

Un calendario ricco di appuntamenti quello che propone l’associazione “La Ricerca” per coinvolgere sempre di più il territorio. Si comincia giovedì 8 giugno alle 17,30 nella sede di Stradone Farnese 96, con “C’è tempo, c’è tempo”, il percorso culturale di riflessione e formazione rivolto a volontari, ad aspiranti tali e non solo (Leit-motiv: “Il tempo donato fa fiorire il tempo”). Vengono offerti spunti di progettualità, motivazioni, esperienze di vissuti che migliorano la vita. Questo giovedì sarà proposto un laboratorio – “Dal passato al futuro: l’innesto dà nuovi frutti” – dove i partecipanti verranno coinvolti dalle relatrici, Anna Papagni e Itala Orlando (entrambe de La Ricerca, rispettivamente referente volontari e referente comunicazione-Fundraising), che sul filo della memoria racconteranno le esperienze di incontro fra la vita personale e la vita dell’associazione.

Sabato 10 e domenica 11 visite guidate – Il giardino-La Ricerca sarà tappa del tour “Interno verde”, festival diffuso che la cooperativa omonima organizza per valorizzare il patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi privati (con Piacenza protagoniste anche le città di Parma, Ferrara e Mantova): sono previste visite guidate nel corso delle due giornate (sabato dalle 15 alle 18, domenica  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).Titolo: “Lasciamo parlare la natura: parole e installazioni poetiche”. Occorre prenotare attraverso il sito www.internoverde.it.

Domenica 11 giugno merenda alla Pellegrina: nel pomeriggio sarà offerta alle famiglie una merenda nel vigneto della Pellegrina, con giochi, danze e fiabe animate (ingresso dalla corte di Strada Agazzana 68). Giovedì 15 giugno prosegue “Parole in Giardino” – Seguirà, sempre nel chiostro-giardino della Ricerca, la presentazione del libro di Maurizio Rossi “Pulvis (o Le polveri di Blucher)”: nel pomeriggio del 15 giugno l’autore interverrà alla rassegna di incontri con gli autori “Parole in giardino” introdotto da Itala Orlando. Ingresso libero e aperto a tutti: alle 17,30, entrata da via Gaspare Landi 85. Poi arrivederci a fine agosto: giovedì 31 Gian Pazzi presenterà il suo “Roba da matti” con Officine Gutenberg. Il 6 settembre incontro con Luisa Trimarchi con “Le stanze vuote”, presenta Laura Sartori.

A tavola con Cuba, Perù e Messico per aiutare le mamme in difficoltà – Invito a cena degli Amici del Mondo: sono ancora aperte le prenotazioni alla serata benefica “Piacenza latina 2023” che l’associazione culturale sta organizzando per venerdì 9 giugno alla Volta del Vescovo. All’evento che proporrà un mix di gastronomia, danze in costumi tipici e canti popolari per uno scambio culturale con l’Italia. I Paesi scelti come protagonisti di questa edizione sono il Perù, il Messico e Cuba: sono attesi tra i commensali i rispettivi consoli e viceconsoli. Tra gli altri sarà presente il sindaco di Castellarquato Giuseppe Bersani perché la nostra provincia presenterà tra i suoi gioielli il meraviglioso borgo della Valdarda (è in programma una recita medievale a cura della Pro loco.

Il ricavato della serata, che avrà inizio alle 19,30, andrà a sostegno di mamme e bambini in difficoltà ospitati nelle comunità di accoglienza “Luna Stellata” e “Stella del Mattino” dell’associazione La Ricerca. Per prenotarsi, fin da ora, occorre contattare uno dei seguenti numeri: 327.8364443 – 351.9207407 (Gli organizzatori informano che “è anche possibile aderire realizzando direttamente il bonifico bancario a c/o intestato a Associazione Amici del Mondo IT49L0306909606100000167770 ed inviando copia della ricevuta su whatsapp”)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.