Matematica e fisica, le premiazioni dei campionati studenteschi: sfiorata la finale nazionale

Giorno di premiazioni e per gli studenti piacentini che hanno concorso ai campionati della Matematica e della Fisica: la cerimonia – condotta dai prof. Elisabetta Fumi (Liceo Colombini) e Carlo Colombini (Liceo Respighi) si è svolta lunedì 12 giugno nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, alla presenza dell’assessora comunale Serena Groppelli. La partecipazione alle competizioni ha contribuito ad aumentare l’interesse degli studenti verso le discipline tecnico scientifiche (Stem), anche da parte delle ragazze: molti dei premiati che stanno per affrontare l’esame di maturità hanno dichiarato il proprio interesse verso le facoltà di matematica e di fisica.

Tra gli studenti che hanno brillato nella competizione, si segnala Pietro Scaglioni della classe 4Q del liceo Respighi, al primo posto nella gara distrettuale di matematica; al secondo posto si è classificato Andrea Rossetti della classe 5 SAB del liceo Colombini: entrambi hanno conseguito l’argento alle fasi nazionali di Cesenatico. Rossetti e Scaglioni hanno condotto le rispettive squadre di Respighi e Colombini al traguardo delle semifinali nazionali, sempre a Cesenatico. Al terzo posto del distretto nella gara di matematica Alessandro Marazzi (5C Gioia), seguito da Benedetta Fermi (4A Colombini), Marcel Stologan (1ALS Mattei), Riccardo Fietta (5E Respighi), Paolo Bollati (1Q Volta), Riccardo Freschi (4A Respighi) e Pietro Gambazza (5SAA Colombini). Nel campionato di fisica, Scaglioni ha ottenuto il secondo posto distrettuale, battuto da Alexandru Grigore di Vigevano. La gara a squadre distrettuale ha visto l’affermazione squadre del Respighi Respo Team 1 e 2, seguite da quelle del Colombini Pulso Team e Gamma Team.

Le foto della cerimonia di premiazione

Hanno aderito al progetto dei campionati della matematica e dei campionati della fisica – coordinati rispettivamente dalla prof.ssa Fumi e dal prof. Colombini – i licei Colombini, Gioia, Respighi, il Polo Volta, l’ISII Mattei. Iniziative sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, insieme Banca Generali (che ha regalato due droni ai due finalisti della gara individuale di matematica e gadget a tutti i premiati), Politecnico di Piacenza (che ha concesso le aule per le gare e gli allenamenti e fornito gadget per la cerimonia conclusiva) e Cshark (presente Alessandro Fanni, che ha donato Raspberry Pi ai quattro finalisti della gara individuale di fisica).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.