Nuovi giochi sul Facsal, “calcetto” e basket alla Baia del Re: il Comune investe 600mila euro

Aree gioco comunali da riqualificare, il Comune stanzia 600mila euro per i lavori al parco giochi del Facsal e al campo da calcio della Baia del Re. È uno dei tanti interventi finanziati attraverso la variazione di bilancio da più di 11 milioni approvata in Consiglio comunale il 29 maggio scorso. L’amministrazione comunale – si legge nel documento di fattibilità pubblicato sul sito dell’ente – intende proseguire l’azione di riqualificazione delle aree gioco comunali, iniziata tra ottobre 2021 e agosto 2022. I lavori dovranno essere completati entro ottobre 2024, entro il 31 dicembre 2024 il certificato di regolare esecuzione. Tra gli obiettivi – riferisce il Comune – il “miglioramento della fruibilità delle strutture, del decoro urbano e della pubblica sicurezza, mettendo a disposizione della cittadinanza aree ricreative di alto livello sia funzionale che estetico, per il soddisfacimento delle esigenze di utenti di un’ampia fascia di età”.

IL PARCO GIOCHI DEL FACSAL

Lo stato attuale – Il parco giochi di viale Pubblico Passeggio è uno dei più frequentati della città, situato in posizione strategica, nel centro della città, punto d’incontro per scolaresche al termine delle attività didattiche. Dal documento di fattibilità si evince che “le attrezzature che lo costituiscono, benché mantenute in condizioni di efficienza, sono piuttosto datate; il manto erboso tra una pavimentazione antitrauma e l’altra è praticamente inesistente, lasciando spazio a polvere o fango, a seconda delle condizioni meteorologiche; i servizi igienici non sono adeguati alle esigenze, non essendo accessibili ad utenti con ridotte capacità motorie”.

L’intervento – Il Comune intende riqualificare complessivamente l’area, eliminando le attrezzature esistenti per poi rifare le pavimentazioni antitrauma (con attenzione alle radici), fornire e installare i nuovi giochi e rifare i servizi igienici.

parco giochi facsal

IL CAMPO DA CALCIO DELLA BAIA DEL RE

Lo stato attuale – Nell’area verde di Baia del Re è presente un campo da calcio in erba naturale, delle dimensioni di 40×25 metri. Attualmente – si legge sempre nel documento – il campo è impraticabile: manca il manto erboso, le porte sono fatiscenti e parte della recinzione è inadeguata al contenimento del pallone, che rischia di finire nel parco giochi adiacente con grave pericolo per i più piccoli.

L’intervento – Il Comune intende “trasformare” il campo esistente in un campo di calcio a cinque di dimensioni regolamentari (32×16 metri). Poiché la struttura sarà ad uso pubblico, l’ente comunale non ritiene opportuno il rifacimento del fondo in erba naturale, in quanto avrebbe una durata molto breve. Reputa invece necessario dotare il campo di una pavimentazione sportiva in resina, supportata da idonea soletta in calcestruzzo. La struttura verrà delimitata con una recinzione specifica e resistente e, al suo interno, le dotazioni sportive (multifunzione) consentiranno anche il gioco del basket. Verrà fatta la predisposizione per un impianto di illuminazione artificiale, da attuare in un secondo momento, previa l’individuazione di un eventuale gestore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.