Peep4all per ripensare gli spazi del quartiere, si raccolgono le idee dei più giovani

Le idee degli under 35 che risiedono al Peep Farnesiana a Piacenza per rivitalizzare il quartiere e prendersi cura degli spazi comuni, destinati alla socializzazione. Si chiama Peep4all l’iniziativa promossa dal Laboratorio di Strada con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nella valorizzazione del quartiere, rendendoli protagonisti positivi di un’azione di cura delle aree comuni, dal suo ripensamento alla sua animazione. L’iniziativa prende le mosse dall’idea” che lo spazio pubblico (che sia verde, piazza, strada) sia un bene comune, alla cui valenza di patrimonio urbano collettivo può essere associato il significato di “dispositivo di educazione sociale”, certi che il valore sociale dell’educazione possa realizzarsi nella collaborazione, nella partecipazione attiva alla cura dei luoghi e relazioni”. Il progetto, della durata di nove mesi e incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità, è beneficiario del contributo regionale di 15mila euro.

All’interno del progetto si è tenuto anche il primo incontro del Tavolo di Negoziazione composto da membri della società civile e rappresentanti delle realtà organizzate del territorio. Il Tavolo, che si è riunito per la prima volta il 28 marzo scorso, avrà un importante ruolo di raccordo e coordinamento tra realtà organizzate, società civile e amministrazione. Un ruolo che permetterà di “cucire su misura” le azioni del processo partecipativo per consentire il massimo coinvolgimento della comunità. Un primo momento di ascolto e dialogo a cui seguirà presto una fase di partecipazione più strutturata. Oltre al coinvolgimento dei giovani nei luoghi di ritrovo informale del quartiere, è stato lanciato un questionario di ascolto della comunità giovanile. Il questionario è dedicato a tutti ragazzi/e da 11 a 35 anni che vivono o frequentano il territorio del quartiere Peep. Per poter partecipare alla compilazione del questionario, basterà collegarsi al link bit.ly/peep4ll.

Peep4all educatori di strada

Oltre al sostegno economico di Regione Emilia-Romagna, il progetto è possibile grazie alla collaborazione con il gruppo informale Educatori di Strada, il gruppo scout Piacenza 4 e associazione Anspi e grazie al sostegno del Comune di Piacenza. Il questionario, che sarà possibile compilare sia online che in forma cartacea, mira “a creare un percorso di partecipazione tutto dedicato ai luoghi di aggregazione del quartiere Peep, con l’obiettivo di renderli più accoglienti per tutti, che rientra all’interno del più ampio obiettivo progettuale: agganciare e ingaggiare i giovani in un’azione di cura del proprio quartiere, riattivando le relazioni di comunità (indebolite dal distanziamento sociale e dalle tensioni sociali tipiche dei contesti di periferia)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.