Pertite, nuova puntata: oggi il dibattito in commissione

Si torna ancora una volta a parlare della Pertite. Lo si fa oggi, 15 giugno, nella seduta della commissione consiliare numero 2 “Assetto e utilizzazione del territorio”. La sindaca Katia Tarasconi e l’assessora Adriana Fantini parleranno dell’iter per la valorizzazione dell’area, ricostruendo i procedimenti amministrativi fin qui svoltisi per poi illustrare la situazione attuale. Sarà condivisa la documentazione agli atti, anche in riferimento alla caratterizzazione di suolo e sottosuolo, e sarà illustrato il contenuto delle ultime interlocuzioni con il ministero della Difesa e con l’Agenzia del Demanio.

DOVE ERAVAMO RIMASTI? – L’ultima volta in cui si parlò della questione Pertite fu l’8 maggio in consiglio comunale, quando l’assessora all’urbanistica Adriana Fantini anticipò che il costo per abbattere gli edifici all’interno dell’area – le casermette che occupano circa 30 mila metri quadrati – era necessaria una cifra variabile dai 50 ai 60 milioni di euro. Fantini disse che era in corso una corrispondenza con l’Agenzia del Demanio per quantificare gli oneri di bonifica e di valutazione immobiliare dell’area. La risposta dell’assessora non soddisfò l’ex sindaca Patrizia Barbieri, che denunciò le “troppe contraddizioni” dell’amministrazione comunale e propose una commissione ad hoc per riordinare la questione e trovare soluzioni per la riqualificazione dell’area. Un’idea, questa, avallata anche da Legambiente. Il comitato Amici della Pertite ribadì la propria idea di acquisire il parco “passo dopo passo” a patto che, alla fine, si arrivasse a una “intesa col Ministero per cui tutto il parco deve tornare alla città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.