“Più controlli in via XX Settembre, bici e monopattini condotti solo a mano”

Gloria Zanardi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ha depositato un’interrogazione per chiedere all’amministrazione se vi è intenzione di intensificare i controlli relativi all’obbligo per i velocipedi, anche a pedalata assistita, e monopattini elettrici di essere condotti a mano in via xx Settembre (e in altre vie del centro storico), in particolare nelle giornate di massima affluenza come il mercoledì e il sabato, quando si svolge il mercato cittadino, e quante sanzioni, sino ad ora, sono state elevate dalla Polizia Locale per le contravvenzioni a tale regola stradale.

Zanardi rileva: “L’obbligo in questione è vigente da anni ed è stato ribadito dall’attuale amministrazione con l’ordinanza n. 312/2023, relativa all’area pedonale urbana, estendendolo anche ai monopattini elettrici – e così prosegue – ho ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini in ordine al concreto rischio (che a volte si realizza) di verificazione di sinistri tra velocipedi/monopattini e pedoni, soprattutto in via xx Settembre, a causa della violazione, da parte di alcuni, di tale obbligo”. L’esponente di Fratelli d’Italia sottolinea: “I pedoni, facendo affidamento nel rispetto delle regole da parte della collettività, camminano tranquillamente nella via, ma vengono presi alla sprovvista dal passaggio di coloro che non ottemperano all’obbligo imposto, venendo anche scontrati e, nei casi di maggiore maleducazione, anche scherniti – aggiunge – soprattutto al mercoledì e al sabato, nei giorni di mercato, via XX Settembre la situazione sopra descritta costituisce un pericolo per la sicurezza, e crea anche un forte disagio per le persone più anziane”.

Zanardi conclude: “Il rispetto delle regole è fondamentale; accertamenti e sanzioni da parte della Polizia Locale sarebbero un buon deterrente; anche solo un controllo, nei giorni di massima affluenza, all’ingresso di via xx Settembre sarebbe sufficiente, anche per rendere edotte le persone dell’obbligo in questione, nonostante sia ormai noto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.